Marketing territoriale:  il caso “I Negozi di Gangi”

Sapete che il Comune in cui abitate può diventare un brand? Ogni città – dalla grande metropoli al piccolo paesino – può acquisire tutte le caratteristiche e il potere di una marca diventando appetibile per i consumatori e definendo per loro uno scenario di valori.

Oggi parliamo di marketing territoriale, ovvero, quell’insieme di attività che servono a far sviluppare un comprensorio territoriale nel medio – lungo periodo. Come? Scegliendo i progetti e le strategie giuste.
I benefici di una strategia efficace si ripercuotono su tutte le attività del Comune, non solo su quelle turistiche. Le amministrazioni pubbliche, ad esempio, possono avere un ritorno economico da reinvestire, in parte, per migliorare i servizi e valorizzare il patrimonio pubblico. Un circolo virtuoso, insomma, che porta con sé sviluppo e ricchezza. Ma cerchiamo di andare sul pratico e di capire più chiaramente di cosa stiamo parlando.

Noi di Reattiva vogliamo presentarvi un progetto di marketing territoriale che ha fatto parecchio parlare di sé: quello de “I Negozi di Gangi”.
Gangi è un Paese delle Madonie che già nel 2014 è stato certificato come “Borgo più bello d’Italia”. Tra le stradine e i vicoli medievali trovano spazio le botteghe dei negozianti che sembrano provenire da una Sicilia senza tempo: tutte con insegna in legno, tutte gestite da persone che amano il loro lavoro e il loro Paese. Nel nostro progetto abbiamo deciso di puntare su di loro.

I negozianti di Gangi, riuniti in un consorzio, sono il vero cuore della strategia “I Negozi di Gangi”. Il progetto mette in luce, infatti, le loro storie, i loro volti e la loro esperienza, offrendo particolare risalto alla tradizione e alla genuinità dei prodotti. I negozi di Gangi smettono di essere insegne e diventano facce, visi, occhi, nomi.

La navigazione del sito è un esperienza emozionale: i testi sono narrati con la tecnica dello “storytelling”, Gangi si vive a pieno con le splendide fotografie panoramiche. Poi ci sono i consigli turistici, gli itinerari da seguire, i numeri utili, un vero e proprio portale a disposizione di turisti e cittadini.

I negozianti si danno forza a vicenda e sostengono il Paese grazie all’iniziativa “We Love Gangi”.  Una parte degli incassi dello shopping dei clienti viene infatti reinvestita nel finanziamento di iniziative che renderanno migliore il Borgo, come l’installazione di una postazione bike sharing per vivere Gangi in bicicletta.

Nel sito sono mostrate inoltre le agevolazioni per chiunque desideri aprire un’attività commerciale a Gangi, un blog che diventa il Magazine del Borgo e un ricco calendario di eventi.

Il progetto è stato raccontato dai media presenti in conferenza stampa (https://www.ufficioproduzioneclienti.it/conferenza_stampa_gangi/) e ha conquistato pure uno spazio in televisione. (https://www.ufficioproduzioneclienti.it/i-negozi-di-gangi-storie-dimpresa-il-valore-delle-idee/)

Visita il sito web: www.inegozidigangi.it

In Italia il marketing territoriale è ancora, relativamente, poco sviluppato (colpa dei nodi burocratici e della poca lungimiranza della classe politica). Un vero peccato se consideriamo che il nostro è un Paese che potrebbe puntare tutto sul turismo.

Parliamone insieme.

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