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Ecco i risultati che può farti ottenere il tuo blog

Se la tua azienda è su internet vuol dire che ha delle informazioni da offrire. Oggi, quando si parla di informazioni nel web, si parla  di blog.

Anche se non parli a un mercato di massa, anche quando ti rivolgi a una nicchia specializzata, anche quando il tuo target sono altre aziende, il blog saprà darti risultati strabilianti. Anzi, possiamo dirlo con certezza: i blog di nicchia sono vantaggiosissimi: hanno una concorrenza minore e possono essere trovati con più facilità da un pubblico che si autoseleziona ed è fatto di tuoi prossimi clienti. Si tratta solo di un primo vantaggio, avere un blog aziendale, infatti, vuol dire averne molti di più. Vediamoli insieme:

SMETTERAI DI AVERE SOLO UN SITO VETRINA
grazie al blog, il tuo sito passerà da essere statico e continuamente uguale a sé stesso ad un portale sempre aggiornato e ricco di contenuti interessanti. I visitatori sapranno che ad ogni nuova visita troveranno nuovi contenuti e torneranno a visitare le tue pagine più volte.

TI FARAI TROVARE CON PiÙ FACILITÀ
i motori di ricerca adorano i blog. Due dei fattori che favoriscono maggiormente l’indicizzazione sono l’aggiornamento di un sito e il numero delle sue pagine. Con un blog il tuo sito sarà aggiornato continuamente e ad ogni nuovo post crescerà di dimensione. Fatti due conti…

TI AVVICINERAI AI TUOI CLIENTI
Avere un blog significa mostrare il lato umano dell’azienda e creare un filo diretto con i tuoi clienti. Il blog favorisce l’interazione (i post possono essere commentati e condivisi sui social network, aumentando così anche la tua visibilità) e permette di parlare direttamente con i tuoi consumatori. Sono soddisfatti? Cosa vorrebbero? Come migliorare? Ora hai solo da chiedere.

DIVENTERAI UNA VOCE AUTOREVOLE
Hai un ristorante? Offri ricette e consigli sugli alimenti. Sei a capo di uno studio legale? Racconta come risolvere i piccoli intoppi quotidiani, dalla multa contestata ai problemi condominiali. Qualsiasi cosa tu faccia, non perdere la possibilità di mostrarti come un’azienda competente e preparata. Scrivendo un blog verrai percepito come un massimo esperto del tuo lavoro, una vera e propria istituzione, come se fossi il giornale del settore.

Ti facciamo degli esempi per dimostrarti quanto ti abbiamo appena detto e ti riportiamo, per cominciare, il caso di Fitness World, prestigiosissima palestra del catanese.
Il blog che abbiamo creato per Fitness World mira a far diventare la palestra una voce autorevole in materia di fitness, benessere e alimentazione. I post, spesso, citano anche corsi e prodotti venduti nella stessa palestra al fine di favorire il “ritorno commerciale”.
Le visite al sito, nel giorno della pubblicazione dei post, si triplicano; la condivisione dei post su Facebook ha fatto passare il numero di utenti raggiunti da 1971 a 5178 e i contatti spontanei non sono tardati ad arrivare.


Un grande successo anche per “Il matrimonio perfetto”, il blog che curiamo per Villa Rigoletto, ristorante per ricevimenti.
Con il blog, Villa Rigoletto si pone come esperto del settore, diventa una voce autorevole e assume una connotazione “calda e umana”: un consulente professionale, un amico di cui fidarsi che accompagna le coppie che vogliono sposarsi e le aiuta nella pianificazione del giorno più bello con consigli e suggerimenti che fidelizzano l’utente e lo invitano a ritornare. Anche in questo caso è l’intera presenza web a giovarne. Guarda il grafico delle visite: i picchi corrispondono ai giorni di pubblicazione di nuovi post.

Naturalmente ci sono tanti piccoli trucchetti che possono rendere il tuo blog perfetto, dalla scrittura seo friendly (molto apprezzata da Google) alla scelta degli argomenti di tendenza. Ci stai facendo un pensierino? Dai un’occhiata al nostro libro per saperne di più (pag 134, scaricalo gratis qui) o contattaci, ne parliamo insieme.

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