Trovare nuovi clienti: 3 strategie semplici ed efficaci

Acquisire nuovi clienti non è semplice: si tratta di un’attività più costosa e impegnativa rispetto alla gestione del cliente abituale.
Non possiamo negare che servono tempo e denaro, ma si tratta di un’operazione fondamentale per ogni azienda, a prescindere dalla tipologia di business, che – con qualche piccolo accorgimento – può essere ottimizzata.

Ecco 3 semplici strategie:

  • PUBBLICITÀ: NUMERI MASSIMI ANCHE CON BUDGET MINIMI
    Che siano campagne televisive, radiofoniche, online, il risultato è sempre lo stesso: investi per ottenere visibilità e raggiungere persone potenzialmente interessate. Cura i dettagli e crea un messaggio accattivante con un claim ben studiato e seducente. Se fai pubblicità online, fissa un budget quotidiano (anche 10 euro al giorno) e trasmetti il tuo messaggio a un’utenza profilata, quindi a coloro che potrebbero essere realmente interessati al tuo prodotto/servizio. Sui social network, ad esempio, si possono raggiungere, anche centinaia di migliaia di nuove persone (potenziali clienti) con poche centinaia di euro.
  • PASSAPAROLA: FAI PARLARE (BENE) DI TE
    Il consumatore (e quindi ognuno di noi) ha sempre subito l’influenza da parte di altri soggetti. Negli ultimi anni si è venuto a creare un clima di sfiducia verso la comunicazione istituzionale, ciò ha dato maggiore importanza al passaparola come opportunità per scambiare in modo più semplice e genuino pareri, esperienze e consigli. Diventa fondamentale quindi curare l’immagine aziendale nei mezzi di comunicazione che si hanno disposizione, migliorare costantemente la qualità dei prodotti/servizi e coccolare i clienti facendoli sentire importanti ogni giorno. Molte opinioni si formano in rete e, probabilmente, si parla di te e della tua azienda anche se non sei stato tu a volerlo (su TripAdvisor ad esempio). Non essere uno spettatore ed entra a far parte del gioco. Fai attenzione alla recensioni, rispondi e spiega se è necessario. Non fare divampare il passaparola negativo.
  • INCONTRI E RELAZIONI: ESCI DALL’UFFICIO!
    Eventi, seminari, meeting, fiere sono tutti ambienti decisamente proficui per incontrare nuove persone e stringere relazioni. Se vuoi trovare clienti, devi prima di tutto metterti in gioco ed attirare l’attenzione mostrando professionalità ma, soprattutto, competenza. Come speri di farti notare dal potenziale cliente restando sempre in ufficio? Esci, interagisci, relazionati con il prossimo e dimostra il tuo valore. Ovviamente anche il web fa la sua parte: partecipa alle giuste discussioni online, frequenta le community di riferimento e utilizza i social network. Se tutto ciò è fatto nel modo giusto, sarà un elemento che ti permetterà di staccare la concorrenza.

Come detto, acquisire nuovi clienti non è un gioco da ragazzi. Se decidi però di investire nella direzione giusta, saranno i clienti a cercarti e a parlare bene della tua azienda.

Un ultimo consiglio: in ogni tua azione di marketing, cerca sempre di andare oltre quelle che sono le convenzioni stabilite nel tuo settore di riferimento. Soltanto pensando fuori dagli schemi e riuscendo a stupire positivamente i tuoi clienti riuscirai a far crescere il tuo business. Rifletti e agisci con passione, il resto verrà da sé.

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