Comunicare un concorso: il caso Due Mari e i numeri da record

Organizzare dei concorsi per stimolare l’incremento delle vendite è una strategia molto utilizzata dai Centri Commerciali. Il meccanismo, il più delle volte, è sempre lo stesso: si richiede al cliente di cumulare degli scontrini e, in cambio, gli si offre la possibilità di partecipare all’estrazione di uno o più premi.

La differenza – nonché la componente che determina il successo o l’insuccesso dell’operazione – la fa la comunicazione.
Pensaci su: quali sono gli obiettivi che il concorso deve raggiungere? L’aumento delle vendite è solo uno dei risultati. Innanzitutto, bisogna puntare sulla conoscenza di marca. Il concorso deve essere un volano, una vetrina, deve far arrivare il tuo marchio a quante più persone possibili, spingere tanti nuovi clienti nel punto vendita e convincere quelli abituali a tornare sempre più spesso.
Insomma, il concorso non può avere vita senza un’adeguata comunicazione. E questo vale per qualsiasi attività commerciale, non solo per le grandi insegne.

Vogliamo raccontarvi e, soprattutto, mostrarvi i numeri di una comunicazione per un concorso che abbiamo realizzato per il Centro Commerciale Due Mari di Cosenza, cliente storico di Reattiva.
Il concorso, “Vinci una casa”, dava ai clienti la possibilità di partecipare all’estrazione di un appartamento (e di vincere altri premi con modalità Instant Win) presentando scontrini cumulati per 250€ di spesa.
Abbiamo realizzato tutto il materiale da esporre nel Centro per informare i clienti, i 6X3 da mostrare per le strade, i testi per creare una pagina web. Ma non ci siamo fermati qui…

Abbiamo fatto uscire il concorso dal Centro Commerciale creando un format originale, curioso e divertente, che ha avuto molto successo. Quest’estate, con il “Vinci una casa Tour” abbiamo girato le spiagge più belle della Calabria invitando i bagnanti a recarsi presso il Due Mari per partecipare al concorso ma, soprattutto, chiedendo loro di dare una risposta alla domanda: “Perché dovremmo regalarti una casa?”. Il montaggio ci ha permesso di realizzare una sorta di mini show a puntate – a metà tra il reality, il talent e il gioco – da pubblicare su Youtube. Ecco i video:

        

         

        

Ancora una volta, i social network, sono stati l’arma vincente per potenziare il messaggio e raggiungere così centinaia di migliaia di utenti (oltre mezzo milione di persone).

Innanzitutto abbiamo creato il canale Youtube dove sono stati caricati tutti i video.
Poi abbiamo fatto partire una campagna Youtube per la sponsorizzazione di un promo. Questo significa che buona parte degli utenti residenti in Calabria, nella città di Cosenza e in quelle vicine, ha visualizzato il video prima di vedere un altro contenuto.

Anche su Facebook abbiamo sponsorizzato i video (con investimenti davvero minimi), creando così visualizzazioni e discussioni sulla fan page del Centro.

I numeri raggiunti, con la sinergia tra i due social, sono stati incredibili:

  • I video sono stati visti da quasi 300mila persone
  • Le persone raggiunte su Facebook sono state oltre 730mila
  • Il coinvolgimento degli utenti sulla fan page del Centro Commerciale Due Mari è passata dal 10 al 68%
  • Per ogni post ci sono state, in media, oltre 350 interazioni (Mi Piace, commenti, condivisioni).

Insomma, un numero enorme di persone ha discusso in merito all’argomento, è stato informato, ha partecipato in modo attivo ed ha acquisito l’universo di valori del brand Due Mari.

E tu, hai in mente di realizzare un concorso per rendere più popolare il tuo marchio e aumentare i fatturati? Facciamolo nel modo giusto!

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy