Le 5 cose che il tuo sito deve avere

Ti abbiamo già spiegato come fare un sito bello ed efficace. Un sito che porta risultati, funzionale e coerente con l’immagine della tua impresa (ne abbiamo parlato qui, leggi). Oggi però vogliamo riassumere il tutto in 5 punti e spiegarti quali sono le 5 cose che il tuo sito deve assolutamente avere per funzionare bene in rete, avere una buona navigazione ed essere interessante per l’utente. Eccole:

  1. LAYOUT PULITO
    Avere una bella grafica, magari originale e di impatto, è un obbligo. Ricordati però di mantenere un equilibrio tra elementi visivi e testo. Ricorda anche di organizzare le pagine in un menù chiaro che permetta all’utente di trovare quel che cerca in massimo tre click.
  2. FONT LEGGIBILI
    I font sono i caratteri della scrittura del tuo sito. Mi raccomando, evita caratteri troppo originali e poco leggibili. Arial e Verdana, magari di dimensione 10 o 12 sono i più leggibili sul web. Fai attenzione anche ai colori. Resta sempre preferibile scrivere in nero o grigio su sfondo bianco.
  3. INVITO A RESTARE
    Hai pochissimi secondi per conquistare il navigatore che, appena arrivato nella tua home page, rischia di andare via in poco tempo.  Sii chiaro, utile, affascinante, interessante. Utilizza formule d’invito all’azione per far esplorare tutte le sezioni del sito (“guarda le foto”, “scopri i servizi”, “cerca un prodotto”).
  4. SOCIAL NETWORK
    Rendi i tuoi contenuti condivisibili
    e fai andare di pari passo il sito e le tue pagine nei social network. Vedrai, si daranno forza a vicenda, aumentando la tua presenza in rete e i tuoi contatti.
  5. AGGIORNAMENTI
    Un sito aggiornato è un sito che i motori di ricerca amano particolarmente e che spinge i visitatori a tornare più volte. Per questo cerca di inserire nuove foto o nuovi contenuti testuali frequentemente (news, foto della collezione, post del blog, ecc.) e soprattutto evita le classiche pagine con su scritto “coming soon” o “lavori in corso”. Danno l’impressione di trovarsi dinanzi a un sito “spento”.

Pensi che concentrare tutte queste cose sia troppo difficile? Guarda il sito che abbiamo realizzato per FreeLuna, una società trentina del settore IT. Prova a trovare tutti e 5 gli elementi di cui sopra.

Se ti interessa l’argomento, ti consigliamo di leggere il paragrafo “Vademecum del sito perfetto” nel nostro libro L’Ufficio Produzione Clienti, come aumentare le vendite da domani (pag. 127). Scaricalo gratis. Oppure contattaci per una consulenza gratuita.

 

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy