Cattura l’attenzione con il real-time marketing: il caso Kenesix

Riuscire ad attirare l’attenzione del consumatore è un compito sempre più arduo per la comunicazione e la pubblicità. Ogni giorno, infatti, siamo continuamente stimolati da un flusso informativo talmente abbondante (dai social network ai media tradizionali passando per le app) che riuscire ad emergere diventa un’impresa sempre più difficile. Per sopravvivere al mare di notifiche e informazioni, l’utente medio tende a filtrare moltissimo e a “schermarsi” da buona parte dei contenuti attraverso passaggi superficiali su questi ultimi. Uno dei segreti per catturare l’attenzione è quella di usare l’attualità.

Parliamo di real-time marketing, ovvero – e qui citiamo il dizionario – di quell’ “approccio al mercato che fa leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni”. Ceres ha fatto scuola in tal senso, trasformando ogni evento politico o di costume in qualcosa da fare proprio sui propri canali social, naturalmente utilizzando l’ironia. Il real-time marketing trova la sua isola felice sui social, proprio perché si basa sull’immediatezza degli eventi. Ma non solo.

Quando l’evento non si esaurisce nell’arco di qualche ora si possono utilizzare altri supporti. Noi, ad esempio, abbiamo cavalcato la mania “La La Land” che è cresciuta a dismisura fino a culminare con la gaffe della notte degli Oscar per realizzare delle affissioni 6X3. La creatività consiste nel prendere in prestito la forza di un evento anche per qualcosa di estremamente lontano a questo. Come nella nostra campagna per Kenesix, azienda che realizza sistemi di chiusura per finestre e porte, che si rifà a La La Land.

La collina dello sfondo è quella ormai iconica in cui ballavano Ryan Gosling ed Emma Stone. Il font utilizzato è lo stesso della locandina del film e l’headline “La La Finestra” prende in prestito l’ironia dei social che, nelle ultime settimane, hanno adottato il titolo per ogni esigenza (La La Laurea, La La L’ansia, giusto per citarne qualcuno).

Scopri come attirare l’attenzione al tuo brand con il real time Marketing.

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