La differenza tra creare un logo e costruire l’identità di una marca

Partiamo da un chiarimento importante , l’identità di marca non è il logo di un’impresa. Molte aziende sono semplicemente alla ricerca di un logo nuovo, e quindi di creativi o grafici che presentino una varietà di proposte disegnate sulla base delle proprie conoscenze di design, del proprio senso estetico delle ultime tendenze. Il risultato di questo approccio è puramente estetico e non identitario.
Un’azienda, come una persona, è composta da una moltitudine di tratti distintivi e di valori, della quale si può scegliere di mettere in evidenza aspetti differenti, in base al contesto in cui si trova e agli obiettivi che si è posta.
Il lavoro sull’identità di marca è dunque un lavoro di analisi più complesso, in cui l’imprenditore e la sua squadra sono coinvolti in prima persona. Le proposte identitarie raccolgono tutti quei significati, concettuali e visivi, che costituiscono la personalità e la vera essenza di un’impresa.
“Quanto più saremo in grado di conoscerci, tanto più potremo costruire un’identità reale e concreta, ampiamente riconosciuta dagli altri.”
Il nostro obiettivo è portare il cliente a sviluppare un pensiero critico sulla sua attività, a pensare chi è la sua marca e quali sono i significati che veicola.
Questa consapevolezza permette di scegliere in modo motivato quale direzione prendere nella costruzione della propria identità di marca. In questo modo, la scelta di un nome o di un logo non sarà il risultato di un giudizio impulsivo o legato al gusto personale di qualcuno, bensì frutto di un processo basato sulla ragionevolezza dei fatti.
Solo dopo questa fase si può procedere alla produzione di tutti quegli elementi che poi vanno a esprimere l’identità. Questi possono essere: il nome, il payoff, il logo o il coordinato aziendale ecc.
Un’identità definita è sinonimo di successo, affidati a Reattiva per intraprendere un viaggio che inizia con la costruzione di un marchio forte e si realizza in un vantaggio competitivo duraturo.

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