Reputazione del brand: non deludere le aspettative del mercato

Per i brand, così come per le persone, la reputazione è un elemento fondamentale per coltivare relazioni, valori e cogliere opportunità di business.

In quanto tale, è importante gestirla dal punto di vista strategico, poiché ha certamente ripercussioni dirette sulla percezione che i clienti hanno dell’azienda.

La cosiddetta Brand Reputation, ha a che fare quindi con i valori dell’azienda, il quale genera aspettative nei clienti e contribuisce a scolpire il posizionamento strategico del brand.

Se da una parte, infatti, ogni imprenditore può avere il controllo delle proprie azioni e della propria comunicazione, dall’altra non può controllare direttamente cosa succede nella mente delle persone e come il messaggio circola da utente ad utente.

Con la diffusione dei social media, infatti, le imprese sono ancor più sotto i riflettori pubblici: qualsiasi parola negativa rischia di diventare virale, minacciando la fiducia e la reputazione del brand.

Quali sono allora gli step per coltivare una brand reputation positiva?

  1. Definire e manifestare la propria identità di brand. Questo richiede delle scelte. Identificarsi comporta prendere una posizione e comportarsi di conseguenza nei confronti dei clienti.
  2. Mantenere la promessa fatta al mercato. In breve, non deludere le aspettative delle persone.
  3. La reputazione si costruisce nel tempo. Non esiste la bacchetta magica, purtroppo. Ciò significa mettere in atto una serie di azioni coerenti che portino ad una brand reputation positiva nel lungo periodo.
  4. Il cliente è sempre al centro. Tutto ciò che conta è come ti percepiscono i tuoi clienti (e non). Si può verificare, infatti, un disallineamento tra la percezione interna (quella del board aziendale) e la percezione esterna (quella del mercato appunto).
  5. Ascoltare e analizzare la soddisfazione delle persone. Porsi in ascolto è la cosa più importante. L’azienda che non ascolta ha già perso in partenza.

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