Pubblicità: di quali mezzi si fidano i consumatori?

Il lavoro di media planning, ovvero la pianificazione dei mezzi pubblicitari su cui investire, è fondamentale prima di far partire qualsiasi campagna. Ogni mezzo ha un target differente e merita un messaggio pubblicitario costruito ad hoc in modo da sfruttarne tutte le potenzialità.

Fare di tutta l’erba un fascio non è mai conveniente ma, giusto a titolo informativo, può essere interessante capire quanto i consumatori credano nella pubblicità e di quali mezzi si fidino particolarmente.  Il sito GetAmbassador.com ha commissionato una ricerca sulla fiducia dei consumatori nella pubblicità e su come questa cambi a seconda dei mezzi e dei canali pubblicitari.

La prima domanda è: i consumatori credono nella pubblicità?
Il 71% si, con diverse eccezioni.

  • A Volte 47%
  • Il più delle volte  14%
  • Si, sempre 10%
  • Tendenzialmente no 25%
  • Mai 3%

 

Adesso veniamo al nocciolo: quali sono le forme di pubblicità in cui la gente ripone più fiducia e quali i mezzi più “ascoltati”? La ricerca è stata svolta su un target trasversale (diverse età, provenienza geografica, classe economica e culturale) e ne è venuta fuori una classifica.

Eccola (al primo posto il mezzo in cui la gente ripone più fiducia, all’ultimo quello ritenuto meno affidabile). Considerate che fino alla posizione numero 8, la fiducia è sufficientemente riposta…

  1. Passaparola di conoscenti
  2. Opinione dei consumatori online (social network, siti di recensioni)
  3. Pubbliredazionali (articoli sponsorizzati, contenuti informativi che contengono un riferimento pubblicitario)
  4. Sito web
  5. Spot tv
  6. Pubblicità sui giornali
  7. Cartelloni e affissioni
  8. Pubblicità in radio
  9. Pubblicità al cinema prima dei film
  10. Product Placement (inserimento di un prodotto pubblicitario dentro un film, un programma tv)
  11. Video su Youtube
  12. Banner sui siti
  13. Pubblicità testuali online.

Emerge chiara la tendenza a investire sempre di più nei contenuti e sempre di più nel web. E tu, ci hai già provato?

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy