Comprare siti già pronti. Ecco perché non conviene

“Anche io voglio il mio sito internet”.
Ti sei guardato intorno e ti sei accorto di quello che le altre aziende, i tuoi concorrenti, fanno sul web. “Non posso restare indietro” ti sarai detto e, probabilmente, qualche minuto dopo, eccoti davanti a uno di quei martellanti spot di aziende che ti promettono siti completi da personalizzare in poche semplici mosse, e a un prezzo irrisorio. Allettante vero?
Beh, sappi che dietro queste promesse ci sono decine di fattori etici (e di quelli puoi anche fregartene) ma soprattutto pratici, che ti conviene attenzionare. Te ne proponiamo qualcuno.

FAI BENE I TUOI CONTI
Molti di questi servizi, per non dire tutti, sono in abbonamento. Ti ritroverai così a pagare mensilmente l’utilizzo di un sito che, di fatto, non ti appartiene. Nel giro di un anno avrai già speso centinaia e centinaia di euro, una sorta di affitto che non è un investimento. Se per qualche motivo, infatti, l’abbonamento dovesse venir meno il tuo sito verrà cancellato. Quale potrebbe essere uno dei motivi? Ad esempio la non accettazione dell’aumento del canone mensile che i gestori di questi servizi possono arbitrariamente decidere (basta guardare le condizioni di vendita).

QUALITÀ
Un buon sito internet, uno di quelli in grado di portare dei risultati alla tua azienda, non è una semplice vetrina statica ma un insieme di elementi che devono funzionare bene. Per fare si che tutto giri nel verso giusto servono dei professionisti e delle strategie di web marketing. Ti abbiamo già parlato di quello che il tuo sito deve assolutamente avere e dei 5 errori da evitare.

VISITATORI
La cosa più importante che deve fare il tuo sito è quella di portare visitatori. Utenti specifici, in target, realmente interessati a ciò che offri. Per fare questo serve un sito adeguatamente costruito, con una buona strategia di marketing e un attento lavoro di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) con tanto di posizionamento per le parole “calde” del tuo business. Un servizio del genere, te lo assicuro, lo puoi ottenere solo affidandoti a un’agenzia o a dei professionisti.

UNICITÀ
Scegliendo di comprare un sito già pronto otterrai un layout grafico che, probabilmente, utilizzano già decine di altri siti. Una grafica comune, non originale.

PROBLEMI COI DIRITTI D’AUTORE
Una persona che sceglie di acquistare dei siti già pronti, presumibilmente, non ha alcuna conoscenza del settore. Non conosce le normative che regolano i diritti d’autore sui contenuti e non sa cosa e quando pubblicare. Eppure, nonostante questo, molti dei gestori di questi servizi, si riservano di sanzionare il cliente con multe fino a 5mila euro in caso di infrazione, anche involontaria, di tali norme.

Stai scegliendo la tua immagine sul web, il sito che rappresenterà la tua azienda nel mondo, non un banale prodotto che puoi mettere nel carrello del supermercato. Il tuo sito web è uno strumento importante, un investimento che merita il meglio. Fai attenzione e ricorda che i servizi di natura professionale, come la realizzazione di un sito web, vengono svolti al meglio dai professionisti.

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>