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4 motivi per adottare una strategia Marketing Multicanale

Il termine “utente digitale” sembra estremamente contemporaneo. In realtà, oggi, l’utente a cui bisogna far riferimento, quello che si deve intercettare, è “l’utente multicanale”. I consumatori si spostano con naturalezza e disinvoltura da un canale all’altro, tradizionale (dall’e-mail agli sms) o digitale (i social e il web) e il più delle volte li usano anche simultaneamente. Le imprese e le aziende, chiaramente, devono imparare a frequentare gli stessi “luoghi” dei loro clienti per creare un business di successo.

Ed è in questo contesto che si inserisce la Multichannel Marketing Strategy. Con l’espressione marketing multicanale, infatti, si intende l’utilizzo di una pluralità di canali (sia innovativi che tradizionali) assortiti, coerenti e integrati per le attività di comunicazione, commercializzazione e assistenza ai clienti. L’avvento del marketing multicanale favorisce l’interazione con il cliente stesso ed aiuta l’impresa a captare tempestivamente i cambiamenti del mercato.

Il cliente infatti s’informa grazie all’utilizzo dei dispositivi smart in suo possesso ed è sempre connesso ad internet, valuta le promozioni, i feedback già ricevuti sul prodotto/servizio, le disponibilità degli stessi e le offerte riservate, e di conseguenza sa già cosa vuole, sa già cosa comprare. Se questa procedura d’acquisto viene meno, si rischia di abbattere tutto il percorso che il consumatore ha già compiuto online rischiando di conseguenza una diminuzione delle conversioni d’acquisto.

Possiamo quindi riassumere in quattro punti i vantaggi che l’uso della Strategia Multicanale apporta al business brand:

  1. Miglioramento percettivo, le aziende che riescono ad offrire un servizio o un prodotto per il cliente attraverso più canali si distinguono dalla concorrenza migliorando la percezione nei loro confronti.
  2. Aumento delle vendite, avere più punti d’interazione con i clienti aumenta le possibilità di vendita.
  3. Miglior raccolta di dati, non c’è niente di più prezioso della profonda conoscenza del cliente. L’azienda che riesce ad utilizzare i benefici del marketing multicanale per la raccolta dei dati avrà un vantaggio competitivo non indifferente.
  4. Miglioramento della produzione, non solo i clienti ma anche i produttori riescono a beneficiare del marketing multicanale con la raccolta di più specifiche informazioni con il conseguente miglioramento dell’efficienza.

Per qualsiasi Brand o tipo di business, è importantissimo pianificare ed adoperare una strategia marketing multicanale al fine di ottenere una Lead Generation più efficace (acquisizione di contatti preziosi), incrementare la customer engagement (il coinvolgimento dei clienti nei confronti del tuo brand), avere maggiori informazioni sui clienti e maggiore presidio del Customer Journey (il processo che trasforma i contatti in clienti abituali).

 


 

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