facebook ferie

Non chiudere la tua pagina Facebook per ferie: ecco i consigli

Come ormai avrete imparato, la continuità di pubblicazione è uno degli ingredienti principali per ottenere una pagina Facebook di successo. Con l’arrivo del mese di Agosto, molte aziende chiudono per ferie, i ritmi si allentano e si pensa di non aver più nulla da comunicare. “Spegnere” la pagina Facebook, però, significa andare incontro a un grave errore, per diversi motivi:

  • Facebook è il social ludico per eccellenza. Durante le vacanze gli utenti spendono molto più tempo di fronte a smartphone e pc. Tempo prezioso che potrebbero dedicare anche a voi. Non “sprecatelo”.
  • Non pubblicando più, al vostro ritorno noterete un tracollo di quella che viene definita reach, ovvero la portata o diffusione dei contenuti che la vostra pagina realizza.
  • Alcuni fan potrebbero avere una percezione negativa di fronte a questo stop. Potrebbero pensare che l’unico interesse della pagina è quello di avere un dialogo unicamente “commerciale” mentre uno degli scopi della pagina Facebook è quello di umanizzare l’azienda, di rendere il brand un amico che non può sparire per venti giorni o un mese.

Il problema è quindi chiaro. Cerchiamo allora di capire quali possono essere le soluzioni. Certamente di base siamo di fronte a una difficoltà logistica: i lavoratori devono andare in vacanza. Ma questo non significa che la pagina deve fare lo stesso.

Preparate anticipatamente un piano editoriale con i contenuti delle settimane in cui sarete in ferie e programmateli su Facebook in modo tale che questi vengano pubblicati automaticamente, anche senza la presenza di un operatore.

Fate attenzione anche agli orari di pubblicazione. Se prima pubblicavate con lo scopo di intercettare i momenti di svago degli utenti (prima o dopo l’orario di ufficio, durante la pausa pranzo), durante le vacanze potete permettervi di pubblicare anche durante il giorno, evitando di programmare per il mattino presto.

Inevitabilmente, anche la vostra linea editoriale dovrà subire un leggero cambiamento. Cercate di allentare le comunicazioni commerciali o di servizio e concentratevi sul fronte ludico parlando spesso di vacanze, sole e mare.

Per maggiori consigli, parliamone insieme.

Reattiva

Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato