Marketing sociale: la beneficenza che fa bene agli altri e alle aziende. Ecco un esempio

Avete mai sentito parlare di marketing sociale?
Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare che, alla fine, offre dei vantaggi concreti sia a chi mette in piedi l’iniziativa sia a chi “la riceve” come beneficiario. Capiamoci meglio…

L’obiettivo di un’iniziativa di marketing sociale è quella, sostanzialmente, di fare beneficenza: raccogliere fondi, finanziare infrastrutture o piccole opere cittadine, sensibilizzare verso un tema, eccetera.
Si tratta comunque di marketing e, nonostante valori e finalità siano in parte molto differenti, i principi cardine restano sempre quelli. Ma perché tu o la tua azienda dovreste scegliere di mettere in piedi un’iniziativa di marketing sociale? La risposta è semplice: perché si dà un colpo al cerchio e uno alla botte. Da una parte, infatti, i destinatari del progetto ottengono un beneficio sociale (fare beneficenza è sempre un gesto lodevole), dall’altra la tua azienda riceve un vantaggio in termini di immagine e popolarità. Le iniziative di marketing sociale vengono spesso patrocinate da istituzioni, questo vuol dire: conferenza stampa e attenzione dei media che faranno circolare il tuo nome aumentando conoscenza di marca e popolarità del tuo brand. Inoltre la tua azienda sarà associata a valori positivi.

Passiamo al concreto e vediamo insieme quello che ha realizzato il centro commerciale Due Mari di Maida (Catanzaro). Il Centro patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro, dai Comuni di Lamezia Terme, Feroleto, Sersale e da quelli dell’Unione Monte Contessa si è fatto capofila dell’iniziativa Insieme Possiamo che si prefigge l’obiettivo di raccogliere 30 mila euro da donare al reparto di Pediatria dell’ospedale di Lamezia Terme per la realizzazione di una sala di terapia semi-intensiva. L’iniziativa è stata inoltre patrocinata dalla Asl di Catanzaro e ha visto il coinvolgimento di decine di associazioni, palestre, polisportive e di campioni dello sport locali.
Dal 5 Aprile vengono distribuiti i biglietti di una lotteria che ha come premi dei buoni sconto da spendere proprio al Due Mari.

Noi di Reattiva, in quanto agenzia di comunicazione, abbiamo supportato l’iniziativa realizzando tutto il materiale di comunicazione (dal logo alle affissioni) e pianificando al meglio l’operazione da un punto di vista strategico. Parlavamo appunto di marketing e quindi, anche in questo caso, l’efficacia della comunicazione e dei valori veicolati sono fondamentali.
L’iniziativa, oltre ad essere lodevole, è riuscita nel suo intento: riscuotere grande attenzione mediatica (sia per il cliente che abbiamo seguito, il Due Mari, che per gli altri partner). Di seguito il video della conferenza stampa:

Insieme Possiamo è un grande progetto ma si possono realizzare iniziative di successo di marketing territoriale anche in piccolo. Parliamo insieme…

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy