“Vendere” la Sicilia all’estero: il caso Pennisi

Social network e comunicazione sul web si fanno sempre più importanti per ogni azienda ma le origini, i grandi classici, gli evergreen della pubblicità fanno ancora molto bene il loro lavoro. Parliamo della brochure, il pieghevole esplicativo che qualcuno definisce “morto” e che invece risulta ancora molto efficace, specie in certi contesti (vi abbiamo già parlato del perché la brochure serve ancora o di come farne una che sappia vendere davvero).

I certi contesti a cui facevamo riferimento prima, ad esempio, sono le fiere. I visitatori (leggi potenziali clienti) che si aggirano tra i box devono necessariamente avere qualcosa da consultare subito, per avere maggiori informazioni, per ricordarsi meglio di voi (le parole volano via, per quanto facciate bene il vostro lavoro) e per sapere come ritrovarvi. In tal proposito oggi vi parliamo dell’esperienza con uno dei nostri clienti, Pennisi, una dolceria siciliana (vi ricordate della pagina su Cotto e Mangiato?).

Pennisi è volato fino in Russia per partecipare a una fiera dell’enogastronomia molto importante e noi, in qualità di sua agenzia di comunicazione, l’abbiamo supportato studiando diversi materiali di comunicazione, tra cui una brochure. A prescindere dal linguaggio (l’abbiamo realizzata in cirillico, inglese, tedesco) quel che conta in questi casi è comunicare bene con le immagini e scrivere i concetti chiave in evidenza (le cosiddette highlights).

Le immagini si fissano nella memoria e, in questo caso, anche nella bocca di chi le vede. In poche pagine – essenziali ma efficaci – abbiamo condensato il meglio dell’arte pasticcera siciliana: la lunga tradizione dei mastri artigiani, le ricette e gli ingredienti selezionati, i dettagli che fanno venire l’acquolina in bocca, che senti quasi al palato, immagini croccanti e parole cremose.

Abbiamo portato la Sicilia nel mondo, ed è stato un successo.
E tu, sei ancora dell’idea che la brochure vada pensionata?

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>