definire obiettivi metodo smart

Ecco come definire i giusti obiettivi aziendali con il metodo S.M.A.R.T.

Nel 1954, un certo Peter Drucker, spiegava ai business man come definire al meglio gli obiettivi di una campagna di comunicazione. Oggi, 63 anni dopo, siamo ancora allo stesso punto.

Tendenzialmente non ci piace troppo commentare studi accademici teorici e poco pratici, specie se così datati. Eppure, questa volta, sentiamo l’esigenza di riproporre questi concetti, ancora così attuali. Molti clienti che ci chiedono aiuto, infatti, ci chiedono di correggere delle strategie che non hanno portato alcun risultato proprio perché erano sbagliate fin dal principio. Molti imprenditori pensano di avere tutto e subito dalla comunicazione. Vogliono fatturare, aumentare i clienti e le vendite, migliorare la reputazione, essere riconoscibili, diventare memorabili, presentarsi in modo accattivante, avere un tono “emotional”, instaurare una relazione con i clienti, comunicare dei valori (e potremmo continuare ancora a lungo).

PRIMA REGOLA: per ottenere dei risultati bisogna avere degli obiettivi chiari, definiti, misurabili.

Solo se sai precisamente dove arrivare puoi pensare a come raggiungere tale meta (e puoi verificare il tutto all’arrivo).

Il metodo di cui vi parlavamo all’inizio si chiama S.M.A.R.T. ed è un acronimo tanto semplice quando efficace.

S (specific)
Un obiettivo deve essere innanzitutto quanto più specifico e preciso possibile. Mai generalizzare. Tutto deve essere tangibile.

M (measurable)
L’obiettivo deve poter essere espresso numericamente. “Voglio vendere di più” non è un obiettivo. “Voglio aumentare le vendite di tale prodotto del 10%” lo è.

A (achievable)
Ovvero raggiungibile. Puoi definire tutti gli obiettivi che vuoi ma la concretezza è la componente che fa la differenza tra sogni e ambizioni. Il tuo obiettivo deve essere quindi realistico e commisurato alle risorse e alle capacità di cui disponi.

R (relevant)
Raggiungere un obiettivo significa investire tempo e denaro. Ne vale davvero la pena? Riflettici bene e analizza i costi e i benefici.

T (Time-based)
Ogni obiettivo deve avere una scadenza e prevedere diversi step di verifica. “Voglio aumentare le vendite di tale prodotto del 10% ENTRO SEI MESI”.

Una volta che hai chiari tutti questi concetti puoi pensare alla comunicazione.

Parliamone insieme…

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  1. carlo
    mar 03, 2017 - 09:48 AM

    Ciao Simone,

    occhio che si tratta di Peter Drucker ( che ha scritto oltre 30 libri e i suoi scritti sono apparsi sulle più celebri pubblicazioni economiche ( come The Economist, The Wall Street Journal e Harvard Business Review., ecc. )

    e non di ” un certo Peter Druk ” : che altrimenti, così presentato, potrebbe sembrare 1 personaggio dei fumetti.

    Inoltre, come consiglio, io aggiungerei un esempio di realizzazione degli obiettivi S.m.a.r.t. ( meglio se su un caso vostro ), altrimenti diventa un blabla trito e ritrito, che quasi tutti hanno già pubblicato…

    Un po’ come tanti altri luoghi comuni : la regola della Comunicazione Non Verbale secondo il Modello 55% 38% 7% di Mehrabian ( che lui stesso poi aveva smentito ) e compagnia cantante…

    Cordialmente.

    Carlo

    Reply
    • Simone Rausi
      Simone Rausi
      mar 03, 2017 - 10:48 AM

      Buongiorno Carlo,
      grazie della segnalazione.

      Per quanto riguarda la nostra linea editoriale, alcuni contenuti prevedono una presentazione di case studies. Altri no. Puoi vedere i nostri lavori nella categoria “Lavori Reattiva”.
      Ti sembrerà strano, ma questo post è stato scritto proprio per rispondere all’esigenza di tanti imprenditori di trovare un metodo per la definizione degli obiettivi.

      Reply

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