MARKETING OPERATIVO – Lezione 1: A cosa serve il marketing?

Nella precedente newsletter vi abbiamo spiegato come fare formazione del personale a costo zero con Reattiva Academy. Una grande opportunità di crescita per la vostra azienda e per i vostri collaboratori. Da oggi, in ogni nostra newsletter, vi proporremo lezioni pratiche di marketing, webmarketing & social network, personal branding e scrittura in azienda.

La prima lezione è forse la più importante: sapere cos’è il marketing e a che serve. Questo è il primo passo per capire come si fa davvero il marketing e per comprendere perchè dovresti orientare al marketing il tuo lavoro da imprenditore, esattamente come fanno tutte le imprese di successo.

Partiamo da una definizione. Ce ne sono tante nei diversi manuali, noi prendiamo ad esempio quella dell’American Marketing Association: «Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi al fine di creare uno scambio che soddisfi al contempo gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni».

L’obiettivo del marketing è quindi soddisfare il cliente, non solo vendere i propri prodotti/servizi. Perché soddisfare vuol dire preparare il terreno per tante altre vendite future.

Evitiamo subito un fraintendimento pericoloso: il marketing non è solo vendita. Una frase che sentiamo spesso nelle piccole aziende è: “Il marketing? Ma di quello si occupa il commerciale!”. Non è così che dovrebbe andare. Vi spieghiamo la differenza tra vendite e marketing:

Le Vendite si occupano di gestire i rapporti con i clienti e di promuovere i prodotti e l’azienda.
Il Marketing, invece, si occupa di tutto ciò che spinge il potenziale cliente a compiere una scelta d’acquisto, dalla percezione dell’azienda e dei suoi valori alle caratteristiche del prodotto, fino alla definizione del prezzo e all’analisi della soddisfazione del cliente.

L’arrivo del marketing è stato salutato come una vera rivoluzione nel mondo aziendale. Prima della sua nascita, l’impresa era production oriented. Esisteva, cioè, con il solo obiettivo di produrre. Perché i concorrenti erano pochi e il mercato (e i gusti dei clienti) cambiava più lentamente. La nascita del marketing ha trasformato il mondo dell’impresa, rendendola market oriented. Al centro della vita del nuovo imprenditore c’è il cliente, da conoscere per anticiparne le esigenze e vincere la corsa alla sua soddisfazione.

Ed è proprio a questo che serve il marketing operativo: a preparare il terreno perché il vostro prodotto attragga i clienti e li soddisfi.
Come? Per scoprirlo appuntamento alla prossima lezione. Vi spiegheremo chi si deve occupare di marketing nella vostra azienda e che cosa può fare ogni vostro collaboratore per farvi vendere di più.

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