Report aziendale: cos’è e perché aiuta ad incrementare il tuo business

Osservare il passato, massimizzare il presente e guardare al futuro: questa è la chiave di successo per incrementare il proprio business. Tuttavia, non sarà mai possibile se alla base non c’è un analisi accurata ed una pianificazione del lavoro e dei fatturati dell’azienda. Ecco perché stilare e saper leggere un report diventa di massima importanza.

Dal punto di vista pratico, un Report Aziendale è una tabella che contiene dei numeri. Se invece pensiamo alla sua finalità, il Report Aziendale è una fonte di informazioni. Informazioni e dati possono essere più o meno comprensibili. Ciò dipende anche della capacità di porre in evidenza gli elementi più rilevanti e omettere quelli meno significativi. In questa prospettiva il Report Aziendale è una forma di comunicazione vera e propria.

I report aziendali, riguardano diverse ambiti di osservazione come ad esempio: statistiche di vendita (per clienti, per zone, per prodotto ecc.) magazzino (scorte, rotazione, valorizzazione, ecc.)produzione (materiali, tempi di lavorazione, ecc.) e comunicazione (canali digitali), analisi di Bilancio e scostamenti, budget e Business Plan. Devono quindi saper rispondere in modo rapido ed intuitivo alle seguenti domande:

  • Ci sono sorprese rispetto alle aspettative?
  • Quali sono le tendenze?
  • Che cosa sta funzionando in azienda e che cosa no?
  • Di che cosa mi devo preoccupare?

Si dice che i dati siano il “nuovo petrolio”. Google e Facebook sono diventati dei giganti raccogliendo e vendendo dati. Nel loro piccolo, i dati aziendali sono una risorsa preziosa per ogni azienda. Lo sfruttamento di tale risorsa dipende molto dall’usabilità dei Report.

Il monitoraggio e l’analisi dei report diventano quindi fondamentali per programmare o migliorare le future strategie del tuo business. Parliamone e pianifichiamole insieme.

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>