Colombrita: come comunicare esperienza e innovazione tecnologica

Il Gruppo ICC, Ingegneria Costruzioni Colombrita, è un’azienda che da oltre sett’anni opera nel settore delle grandi costruzioni pubbliche e private. Quando abbiamo incontrato la proprietà e condotto per loro una prima indagine del percepito interno è emersa un’importante storia di famiglia, giunta ormai alla terza generazione.
La necessità comune nella dirigenza era trasmettere all’esterno con più chiarezza e forza l’esperienza e l’innovazione tecnologica che da sempre li ha contraddistinti per rafforzare il posizionamento sul mercato, attrarre giovani talenti e nuovi big client.

Abbiamo innanzitutto lavorato nel migliorare la brand image delle due divisioni interne GIS Design e Sincol, rispettivamente operanti nei servizi di ingegneria e restauro di beni immobili. Attraverso un restyling grafico dei loro logotipi abbiamo mantenuto la familiarità con il marchio dell’azienda madre (conservando il suo stesso pittogramma e font ) ma dotandoli di una propria identità visiva e racconto di marca.
L’obiettivo era aumentare il valore percepito della marca e dei servizi erogati e rendere più chiara l’offerta commerciale ai clienti attuali e potenziali.

Abbiamo poi scelto di mettere in primo piano nella nuova comunicazione Colombrita i dipendenti o meglio I Future Builders così li abbiamo chiamati perché loro i veri protagonisti del cambiamento.

Infine, ma non per importanza, abbiamo creato altre due importanti evidenze strategiche.

La prima è Cpoint una pagina nel nuovo sito dedicata alla mappa interattiva dei cantieri Colombrita attivi nel territorio Italiano. La seconda è ICCLAB, l’unità di ricerca e innovazione del gruppo. Un laboratorio di idee e di sviluppo dove importanti progetti di ricerca e partnership con il mondo accademico e istituzionale permetteranno di convogliare e attrarre l’interesse dei giovani costruttori di domani.

Scopri l’intero progetto su: colombrita.it

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy