TEST: Conosci bene la tua azienda?

Noi di Reattiva siamo i primi tifosi della tua azienda e della tua carriera da imprenditore. Siamo consulenti, ma questa volta, invece di darti delle risposte, ti insegneremo a farti le giuste domande. Ti proponiamo un test veloce e dai risultati concreti. Capiremo insieme quanto conosci la tua azienda, e da che punto partire nella corsa al successo.

1 – Saresti in grado di spiegare perché i clienti dovrebbero scegliere te in 30 secondi?

A             Sì.
B             No, mi servirebbe più tempo.
C             Non saprei da dove cominciare.

2 – Hai mai provato a cercare la tua azienda su Google? Hai visto in che pagina ti trovi? Hai provato a ripetere l’operazione periodicamente?

A             Sì, sono in prima pagina!
B             No. O forse una volta, ma non riuscivo a trovarla.
C             Non ho un sito web.

3 – Sei in grado di identificare con chiarezza il target dei tuoi clienti? Sai quanti anni hanno, quanto spendono, ecc.?

A             Sì, sono solo alcune precise categorie di persone.
B             No.
C             Tutti sono miei potenziali clienti, basta che abbiano un portafogli!

4 – Sei in grado di elencare 5 concorrenti della tua azienda?

A             Sì.
B             5? Forse di meno.
C             Non ho concorrenti.

5 – Credi che il tuo cliente sia davvero soddisfatto dei prodotti/servizi che offri?

A             si, l’ho capito chiedendolo direttamente a loro.
B             si, lo capisco ad intuito, anche da come ci salutiamo.
C             I clienti non sono mai soddisfatti, bisogna farsene una ragione!
6 – I recapiti dei tuoi clienti sono…

A             ordinati in un database.
B             dovrei avere un’agenda o una rubrica da qualche parte.
C             recapiti? Non chiedo mica il numero di telefono ai miei clienti.

7 – Il tuo cliente si può permettere i tuoi prodotti?

A             I miei prodotti sono creati apposta per un certo tipo di cliente, quello che voglio. Il loro prezzo è stato calibrato sulle sue possibilità.
B             Credo di si, i miei prodotti hanno un dato costo. C’è chi compra e chi no.
C             Forse no, effettivamente ho riscontrato un calo delle vendite.

8 – Cosa vogliono davvero i tuoi clienti?

A             io lo so e cerco di offrirglielo ogni giorno.
B             i clienti sono volubili, quello che vogliono oggi sarà diverso da quello che mi chiederanno domani.
C             bella domanda. Avete la risposta?

9 – Hai mai investito per la comunicazione della tua azienda?

A             Si.
B             qualcosina, dei volantini forse.
C             non rientra nelle mie spese. È tempo di crisi.

10 – Sai effettivamente quanti clienti ti hanno contattato dopo aver visto il tuo sito, il tuo manifesto, la tua brochure?

A             Si.
B             No.
C             Non ho un sito e non ho mai fatto comunicazione.

RISULTATI

MAGGIORANZA DI A

Hai messo a fuoco le potenzialità e i punti deboli della tua azienda, conosci l’importanza che la comunicazione e il marketing possono avere per il tuo business e hai più volte provato a muoverti per migliorarti e per capire come vincere la concorrenza. Sei a buon punto, ti informi, leggi e sei alla ricerca della ricetta per un’azienda perfetta. Sei un imprenditore dalla conoscenza avanzata e, fidati, non ce ne sono molti. Ora dobbiamo solo capire come consolidare il tuo successo e fare ancora meglio.

MAGGIORANZA DI B

Siamo sulla buona strada. La tua azienda ti prende molto tempo e, quando puoi, ti fermi ad analizzare i dati e studiare nuove strategie. Cerca di impegnarti di più su questo fronte, senza paura di fare degli investimenti. Vedrai, ti tornerà indietro tutto. Con gli interessi.

MAGGIORANZA DI C

Non ci siamo. Non puoi andare così allo sbaraglio! Per avere dei buoni risultati hai bisogno di pianificare, capire, evolverti, migliorarti. Ti serve capire come potenziare la tua azienda, conoscere meglio i tuoi clienti e la concorrenza. Fatto questo, vedrai, le cose cominceranno a cambiare.

Se desideri un check up più approfondito sulla tua azienda, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

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