brand awareness

Brand awareness: perché è importante e come si misura

Uno degli obiettivi principali per ogni impresa è fissare il proprio brand nella mente dei consumatori. Il brand è un asset fondamentale per l’impresa perché è proprio questo che agisce sulla mente per facilitare la decisione d’acquisto, soprattutto quelle più complesse e incerte.

Creare fiducia permette di creare una relazione con il cliente e uscire definitivamente dalla competizione di prezzo, creando una barriera all’entrata per i potenziali concorrenti.

Perché è importante la brand awareness?

Sappiamo bene che ogni imprenditore punta alla parte bassa del funnel, ovvero quella della conversione/vendita. Ma questa non può prescindere dalle strategie di posizionamento che comprendono tutte le azioni mirate a creare una percezione, un valore intangibile e un’immagine attraente nella mente delle persone.

Non basta lo storytelling, le interazioni sui social o la customer experience. Tutto questo va inserito all’interno di un progetto strategico più ampio con obiettivi chiari e definiti.

È da questo che nascono i lovemark, quei brand che creano una connessione emotiva profonda con il cliente, poiché solleticano la sua sensibilità e “costringendoli” a non poterne fare più a meno.

Misurare la conoscenza di marca non è una cosa semplice perché non esiste un unico valore in grado di riassumerla.

In primis, si può cercare riscontro sui motori di ricerca e su Facebook, misurando la quantità di traffico verso il sito web o verso le pagine social. Il traffico di utenti permette di capire quante sono le persone che spontaneamente cercano il brand e i relativi canali di comunicazione.

Un altro parametro importante è il sentiment, ovvero ciò che si dice online del brand in questione. Qual è il livello di commenti relativi al marchio? Sono negativi o positivi?

Come hai visto, l’opinione dei clienti (potenziali e non) è un punto imprescindibile per ogni impresa. Raggiungere il successo, infatti, passa necessariamente dalla costruzione di un brand di valore, fissato nella mente delle persone con cui ha costruito una relazione duratura e di fiducia.

Cerchi un’agenzia marketing catania? Contattaci per scoprire come sviluppare il tuo business.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy