Scopri cosa stai sbagliando nella tua azienda

Hai mai provato a metterti nei panni dei tuoi clienti? Ogni giorno li incontri, cerchi di capire come convincerli, ti affidi al tuo intuito, ma non hai mai provato a guardare la tua azienda con gli occhi del cliente. È normale che sia così. Come ti capita con l’ospite sincero, che si accorge del quadro storto a casa tua, anche nella tua azienda può esserci qualcosa fuori posto. Qualcosa che non riesci più a notare, perché la tua azienda la vivi, la conosci a memoria.
E quando guardi i tuoi concorrenti, con quali occhi li guardi? Prova, anche in quel caso, a guardarli con gli occhi del cliente. Solo così puoi capire che esperienza vive il cliente quando viene da te e cosa trova quando va da un tuo concorrente.

Oggi ti parliamo di uno strumento che può permetterti di conoscere tutti i tuoi errori e tutte le strategie di vendita adottate dai tuoi concorrenti. Si chiama mistery client e lo facciamo per tantissime aziende.
Ecco come funziona: un ricercatore di Reattiva si finge cliente e va a visitare i tuoi concorrenti. Durante la visita, raccoglie ogni informazione possibile su di loro, sulle loro politiche di prezzo e sulle leve di vendita che utilizzano, allo scopo di individuarne punti di forza e di debolezza. I risultati vengono riportati in una griglia di variabili standardizzate, uguali per tutti i tuoi concorrenti “ispezionati”.

Senza che tu te ne accorga, facciamo la stessa cosa anche nella tua azienda, rilevando anche l’abilità del personale che ci accoglie.
Alla fine del mistery client, avrai un quadro completo dei tuoi punti di forza e uno specchio dei tuoi errori. Conoscerai da vicino i tuoi concorrenti, potrai prendere le loro buone pratiche e superarli dove sono carenti. Potrai raddrizzare tutti i “quadri storti” della tua azienda!

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy