Rinnovare la tua immagine aziendale, ecco come

Un’azienda è fatta di storia, di “saperci fare” con i clienti, di sorrisi e mani che si stringono. Ma è anche fatta di immagine, di linee e tratti che ne danno una percezione, quella che chiamiamo identità aziendale. Può capitare che un’immagine a un certo punto non vada più bene. Che diventi obsoleta e non trasmetta più ai clienti i valori che stanno alla base dell’azienda. In questo caso, rinnovare l’immagine aziendale è un dovere e un segno di attenzione verso i clienti. Ma come si fa a cambiare immagine nel modo giusto?

Noi abbiamo un metodo per rinnovare l’immagine aziendale e potenziarne la percezione presso i clienti. Il nostro metodo non parte da quello che piace a noi, ma da quello che i clienti si aspettano, cercano, dalle loro esigenze e dai loro desideri. Lo abbiamo messo in pratica, ad esempio, per Vestidea, una catena di negozi di abbigliamento. Avevano bisogno di cambiare immagine per fare il salto di qualità, diventare un brand.

Noi di Reattiva sappiamo che è un’operazione delicata, che può davvero incrementare le vendite di un’azienda. Per questo, abbiamo lavorato per step:

1 – Ricerca di mercato presso i clienti di Vestidea. Abbiamo intervistato 300 clienti dell’azienda (capito quanto è prezioso il database?) per chiedere loro che percezione avessero dei suoi prodotti, dei suoi prezzi, dell’allestimento di ogni punto vendita. I clienti ci hanno dato informazioni importanti: cosa migliorerebbero in Vestidea, cosa pensano dei competitors e cosa desiderano trovare in un negozio di abbigliamento.

2 – Rebranding. Abbiamo rivoluzionato l’identità aziendale dell’azienda, partendo dal logo e dandogli un aspetto glamour e rassicurante, accostandolo a un payoff efficace e ritagliato addosso al target. Con “il tuo stile quotidiano” Vestidea fa una promessa che è in grado di mantenere e che coincide con quello che vogliono i clienti: stile e glamour a prezzi contenuti, per potersi permettere ogni giorno un po’ di shopping.

3 – Immagine coordinata e layout del punto vendita. Un logo non fa primavera. Consapevoli del fatto che l’immagine che il cliente si fa dei prodotti presenti in un negozio dipende molto da quanto è bello e ordinato il negozio stesso, abbiamo cambiato il layout di tutti i punti vendita: adesso, ogni prodotto è al posto giusto (e crescono gli scontrini!), e in ogni negozio non mancano segnaletiche, elementi decorativi e promozioni in evidenza. Tutto con una linea grafica coordinata, per far sentire il cliente in un luogo curato e dall’immagine bella e coerente.

Non ci siamo fermati qui. Abbiamo formato tutto il personale dell’azienda, approfondendo gli aspetti della comunicazione al cliente. Le comunicazione del personale di un negozio incide tantissimo sulla percezione che il cliente ha del negozio stesso. A breve, poi, sarà online il nuovo sito web, moderno ed elegante, collegato a Facebook e a Twitter. Alla fine del “trattamento Reattiva”, Vestidea avrà un’immagine nuova e ritagliata attorno ai desideri dei suoi stessi clienti. Perfetta per vincere nel mercato.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy