TEST: Il tuo “pacco” si fa notare?

Quando si parla di pubblicità e marketing ricordati che l’abito fa il monaco. Non basta che tu abbia realizzato un buon prodotto, è indispensabile che tu lo presenti bene perché la qualità non percepita non ha valore. Le persone vedono il package come un tutt’uno con il prodotto e, se è vero che il prodotto deve sempre soddisfare le promesse attese, deve anche apparire come in grado di farlo.
Il tuo package è ben realizzato? Rispondi a queste 5 domande e scoprilo.

1-      Il tuo package è attrattivo?
Deve riuscire a spiccare nello scaffale, deve farsi notare, attirare l’attenzione, differenziarsi dai concorrenti e aumentare la percezione di qualità.

2-      Riesce a raccontare il prodotto e l’azienda?
Un buon package deve portare con sé i valori aziendali e del prodotto.

3-      È correttamente informativo?
Deve portare il nome del prodotto e presentarne le caratteristiche principali (qualitative e quantitative), senza dimenticare di indicare il produttore e tutti quei dati che permettono al prodotto di essere venduto in Italia e all’estero secondo le diverse legislazioni.

4-      È esperienziale?
Deve rendere emozionante l’esperienza legata al prodotto, a partire dallo sconfezionamento. Deve trasmettere, attraverso immagini e testi, messaggi che solleticano i sensi.

5-      È funzionale?
Sacchetti richiudibili per conservare la fragranza, flaconi con particolari erogatori, bottiglie maneggiabili e pratiche. Un buon package deve rendere migliore l’esperienza di consumo grazie alla sua funzionalità.

Anche questa volta ti mostriamo un esempio di quanto detto e ti facciamo vedere il package che abbiamo realizzato per “I Primi di Sicilia” Ammuccamu. Si tratta di un box che contiene della pasta e un sugo per preparare una specialità siciliana in pochi minuti. Come potrai notare, il package è molto attrattivo, esprime al massimo la sicilianità del prodotto, evoca i profumi, i sapori e i colori della cucina siciliana. Sul retro, poi, abbiamo raccontato i valori dell’azienda, scrivendo un originale “Manifesto del gusto siciliano”.

Il pack ha una pratica maniglia che rende la confezione una simpatica valigetta, ideale anche come regalo.

Approfondisci l’argomento sul nostro libro “L’Ufficio Produzione Clienti, come aumentare le vendite già da domani” (pag. 114). Scaricalo gratis qui.

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>