MARKETING OPERATIVO – Lezione 5: come definire la tua prossima strategia di marketing in tre passi

Nella lezione precedente vi abbiamo spiegato come realizzare le principali analisi di marketing. Strumenti che potete utilizzare in azienda già da domani. Lo scopo della ricerca è quello di conoscere bene il mercato in cui si va ad operare, le sue falle, i suoi rischi e le sue opportunità, per individuare la strategia che ha maggiori probabilità di successo.

Ecco come mettere in piedi una strategia di marketing di successo in tre passi:

Individuate il vostro posizionamento strategico – Una volta individuata la breccia del mercato attraverso le analisi, riempitela con la vostra offerta e i vostri prodotti. Dovrà essere chiaro a tutti che la vostra offerta nasce per risolvere quell’esigenza dei clienti ancora insoddisfatta.

Definite la vostra proposta unica di valore – è la risposta alla domanda più importante: perché devo sceglierti? Se siete abituati a rispondere “abbiamo un ottimo rapporto qualità-prezzo”, pensate al fatto che questa è la risposta che da già qualsiasi vostro concorrente e non spiega per quale particolarità il cliente dovrebbe scegliere voi piuttosto che un altro. In pratica gli state dicendo: siamo come tutti gli altri.

Brand concept – è la definizione del vostro brand come concetto al massimo grado di astrazione: i suoi valori, il suo linguaggio, il suo tono di voce ideale. Pensate al vostro marchio come se fosse vivo. Un piccolo suggerimento: per definire il vostro brand concept provate a rispondere alla domanda “se fosse una persona, che persona sarebbe?”.

Avere un chiaro posizionamento strategico da comunicare ai clienti, una proposta unica di valore davvero distintiva e un brand concept che descriva bene i valori aziendali vi permetterà di affrontare il mercato con le armi giuste già in tasca. Una volta individuata la strategia giusta, servirà solo riuscire a comunicare bene con il vostro target. Per scoprire come farlo, appuntamento alla prossima lezione, vi spiegheremo come fare a raggiungere i clienti con una comunicazione davvero efficace.

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