Marketing relazionale nel B2B, 3 passi per avere nuovi clienti (e non perderne nessuno)

Imprese che aiutano altre imprese. È il mondo del B2B, fatto di aziende e fatturati, servizi, mani che si stringono e sinergie che nascono. In una parola: relazioni. Chi per lavoro incontra ogni giorno altre aziende, sa che per vendere di più è indispensabile tenere vive queste relazioni e trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Altrettanto importante è sapere che cosa queste imprese si aspettano da voi. In poche parole: in che modo potete rappresentare per loro un’opportunità?

Saperlo non è semplice, e spesso il marketing si è concentrato soprattutto sul B2C, trovando strumenti sempre nuovi in grado di convincere consumatori finali a comprare una confezione di patatine in più al supermercato, senza pensare troppo a migliorare le relazioni, ad esempio, tra chi le patatine le produce e chi le distribuisce.

Noi di Reattiva, al contrario, crediamo tanto nelle imprese che aiutano le altre imprese da aver realizzato un vero e proprio metodo, attraverso il quale realizziamo il sogno di ogni imprenditore del settore B2B: restare sempre in contatto con il cliente, in modo che lui non si dimentichi mai di noi.

Il nostro metodo si sviluppa in tre, semplici passi:

  1. Create un database che contenga tutte le aziende vostre clienti, anche quelle che alla fine non siete riusciti a convincere. Magari, anche qualcuna che non avete mai contattato, ma che vi piacerebbe conoscere.
  2. Monitorate i bisogni delle aziende attraverso sondaggi, brevi ma frequenti. Sapere di che cosa hanno bisogno è indispensabile per capire che cosa potete vendergli!
  3. Mandate newsletter interessanti e, magari, divise per target. Non mandate noiosi elenchi di servizi e andateci piano con le “offerte”. Il cliente deve affezionarsi alla vostra newsletter e aprirla ogni volta: date loro informazioni di cui hanno davvero bisogno, e sarete sempre sul loro monitor, e nella loro mente.

Ti interessa scoprire qualcosa di più sul metodo Reattiva per il B2B? Contattaci e percorriamo insieme la strada verso il successo.

 

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