Ecommerce Analytics: ecco a cosa serve e come può aiutarti

Con E-commerce Analytics si intende un processo di analisi e interpretazione dei dati relativi ad un business online. Cosa significa dal punto di vista pratico? Vuol dire raccogliere tutti i dati di tutte le aree che compongono la tua attività online, tradurli e interpretarli.

Capire a cosa serve tutto ciò è abbastanza intuitivo: grazie all’attività di E-commerce Analytics è più semplice prendere decisioni efficaci data driven, le quali porteranno con relativa certezza ad un aumento delle vendite e della crescita dell’e-commerce.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce analytics?

  • Comprensione dei dati di marketing: spesso si tende a considerare poco concreti i dati del marketing, ma sono proprio questi che permettono di scoprire nuovi trend e decidere in tempo quali sono le mosse giuste in termini di investimento di risorse;
  • Analisi delle nuove tendenze: l’analisi dei trend all’interno del proprio e-commerce è un’attività spesso sottovalutata ma permette di comprendere cosa preferiscono i tuoi clienti e di rispondere a domande come “quali sono i prodotti più venduti?” oppure “quali canali utilizza la maggior parte dei clienti?”;
  • Miglior rapporto con i clienti: crescita, interazione, sviluppo e fidelizzazione sono i 4 step che puoi monitorare e migliorare sensibilmente grazie all’e-commerce analytics. Nel concreto, significa riuscire al raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, “riscaldarlo” e fidelizzarlo nel tempo, per trasformarlo in un vero ambassador del tuo negozio online;
  • Prezzi ottimizzati: un’analisi attenta dei prezzi consente di comprendere l’impatto che hanno sulle decisioni d’acquisto e di offrire ai clienti il miglior prezzo che sono disposti a pagare. Risultato? Massimizzare le vendite.

Come vedi, l’analisi di un e-commerce è fondamentale per il successo dell’attività online e non è per niente un’attività che si può prendere alla leggera. Il trucco è comprendere quali sono i dati più rilevanti, quali attività portano il maggior profitto e quali aspetti migliorare per portare il business ad un livello più elevato.

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