Chi sono i tuoi fan su Facebook? Scopri tutto di loro con questo potente strumento di marketing gratuito

La settimana scorsa ti abbiamo parlato di quanto è importante conoscere l’identità degli utenti che navigano il tuo sito web (rileggi tutto qui). Oggi invece, secondo lo stesso principio, ti spieghiamo come fare a scoprire chi sono, quanti anni hanno, da dove provengono i fan della tua pagina Facebook (in realtà scoprirai molte altre informazioni).

Conoscere l’identità e le abitudini di navigazione dei fan della tua pagina può essere fondamentale per capire se le persone che ti seguono sono in target coi tuoi consumatori, se sono localizzati vicino alla tua azienda, se sono maggiormente uomini o donne, giovani o maturi (il linguaggio cambia a seconda dei casi) e quanto è interessante quello che posti.
Per scoprire tutto questo utilizzerai “Facebook insight” un utilissimo strumento di marketing gratuito. Ecco come usarlo e le cose più importanti da tenere sott’occhio…

Puoi usare Facebook Insight se sei amministratore di una pagina e se questa ha già raggiunto i 100 fan. Per accedere spostati nella parte superiore della pagina e clicca su “Visualizza dati di Insight”.
Fatto? Cominciamo…

La prima schermata ti dà una panoramica completa:

“Mi piace sulla pagina”: quanti nuovi fan hai acquisito nell’ultima settimana. Percentuali di crescita e confronti con la settimana precedente.

“Portata post”: dato fondamentale che ti permette di capire quante persone hanno visualizzato i tuoi post nell’ultima settimana. Non sono solo i fan a visualizzare i tuoi post. Quando qualcuno dei tuoi fan, infatti, mette Mi Piace a uno dei tuoi post o lo condivide, automaticamente questo diventa visibile anche agli amici del tuo fan. Persone nuove che possono entrare in contatto con la tua azienda.

“Coinvolgimento”: Scopri quanto sono interessanti i tuoi post e quante persone hanno partecipato attivamente cliccando su Mi Piace o condividendo.

In basso troverai tutti i dettagli di coinvolgimento sugli ultimi post mentre nel menù in alto potrai approfondire ulteriormente i dati. Tra questi, elemento fondamentale è la voce “Persone”. Qui potrai scoprire tutto sui tuoi fan: sesso, età, provenienza e lingua parlata. Dati fondamentali.

A questo punto hai tutto ciò che ti serve per iniziare. Fai un giro tra le voci di menù e se hai bisogno di una consulenza gratuita, non esitare a contattarci.

Vuoi dei suggerimenti o vuoi saperne di più?
Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>