Campagne di comunicazione su Facebook: raggiungi migliaia di persone a zero euro. Il caso Vivi Acitrezza

Una campagna di comunicazione può comunicare molte cose diverse: un prodotto, un marchio, un servizio, perfino l’amore di una comunità per una cittadina.
Siamo su Facebook.

Ormai lo avrete capito: i social media sono un mezzo di comunicazione efficace tanto quanto (se non di più, ma è il caso di valutare i singoli casi) la radio, la televisione, i cartelloni pubblicitari sulle strade. Fare una campagna di comunicazione su Facebook significa raggiungere un numero incredibile di persone con dei costi davvero irrisori (praticamente nulli se eliminiamo lo sforzo creativo e i minuti che servono a postare un contenuto). Se la tua campagna riuscirà a conquistare i fan della tua pagina, questi la faranno vedere ai loro amici e agli amici degli amici (basta un Mi Piace o un Condividi per passare nelle bacheche degli altri) raggiungendo un risultato virale. In questo caso avrai fatto centro.
Ti facciamo un esempio che probabilmente servirà a dare concretezza a quello che stiamo dicendo.

La campagna ci era stata commissionata da Sicilia’s Cafe de Mar, che si trova proprio ad Acitrezza. L’obiettivo era quello di promuovere la località marittima anche nei periodi non caratterizzati dal turismo di massa (ad esempio i giorni feriali o la stagione invernale) e, al tempo stesso, far conoscere il locale. Obiettivo centrato, anche grazie a delle piccole regole.

Le caratteristiche per una buona campagna social devono essere queste:

  • più post diversi con lo stesso format
  • Puntualità e assiduità nel pubblicare i post con una certa frequenza
  • Rivolgersi ad un target potenzialmente interessato
  • Messaggio e immagine adatta al pubblico di Facebook (nulla di serioso, parla come parla Facebook).

L’obiettivo era quello di raggiungere più persone possibili per far conoscere la fan page senza spendere nulla. Ci siamo riusciti? Giudicate voi:
(clicca sull’immagine per ingrandire).

Questi sono solo 4 esempi di una campagna di comunicazione durata ben 10 post.

                   Risultato finale: raggiunte più di 15.000 persone al prezzo di 0 €. 

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

 

Articoli correlati

if(get_the_ID() == '913') { } else { ?>

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy

} ?>