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Call to action: i trucchi per scriverne una perfetta

Cominciamo dal chiarire il concetto base. La call to action, come si intuisce da traduzione, è un invito all’azione. Si cerca di invogliare l’utente a fare qualcosa, spesso utilizzando un verbo imperativo: “Scopri di più, “Acquista ora”, “Iscriviti alla newsletter”, “Contattaci”. Lo scopo è quello di ottenere una “conversione”, cioè trasformare un contatto o una visita al sito in qualcosa di più concreto (un nuovo cliente, un indirizzo mail a cui inviare newsletter e così via). Ma come si realizza una buona call to action? Ecco alcuni consigli…

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Accompagna la call to action da un qualcosa che possa soddisfare un bisogno del cliente.
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CREA EMPATIA

Ricrea una situazione in cui il tuo target può immedesimarsi. Lo spingerà maggiormente al click.
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CREA UN ALLARME

Prospetta le conseguenza di una scelta non fatta. Cosa accadrebbe se non clicchi sulla call to action?
Esempio:
Stai leggendo seduto al pc? Stai perdendo 0.8 anni di vita. Corri al riparo!
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FAI SENTIRE LE PERSONE PARTE DI QUALCOSA DI IMPORTANTE
La gente ama far parte del gruppo dei vincenti. Falli sentire coinvolti!
Esempio:
Ci hanno già scelto 2,6 milioni di persone in Italia.
Fallo anche tu!

PERSONALIZZA IL MESSAGGIO
Questo funziona soprattutto nelle newsletter. Fai in modo che arrivino al destinatario in modo nominativo. Se la mail inizia col tuo nome fa un altro effetto.
Esempio:
Ciao Carlo, ecco cosa ti abbiamo riservato questa settimana.
Scoprilo ora.

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