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Reattiva, giudice allo Students Lab Catania

Conoscete Students Lab?

Students Lab è un progetto didattico rivolto agli studenti che ha come obiettivo quello di promuove il loro spirito imprenditoriale, mediante metodologie didattiche attive. Il laboratorio si declina in 3 programmi formativi:

.biz –> Gli studenti costituiscono una mini impresa reale che opera in ambiente protetto e realizza (e vende) prodotti o servizi reali.

.com –> Il laboratorio di comunicazione è associato ad un’azienda partner, di cui gli studenti devono curare la comunicazione d’impresa oppure sviluppare la comunicazione sociale.

.tech –> Gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione e nell’upgrade di sistemi di controllo e di automazione prevalentemente in scala ridotta, sia in campo civile che industriale, o nel dimensionamento e nella realizzazione di prodotti e/o prototipi alimentari con fonti rinnovabili o volti al risparmio energetico.

Ieri, nell’edizione catanese del format, il brand manager e fondatore di Reattiva Salvatore Leonardi, ha partecipato a Students Lab, in qualità di giudice, al fine di individuare e “decretare” quali laboratori, tra quelli in gara, risultassero i più interessanti all’interno delle 3 aree.

Tra i vari elementi della scheda di valutazione: l’originalità delle idee di business, il business plan realizzato per il progetto, la coesione tra i membri del team di lavoro etc.

Dall’inizio alla fine della competizione, i team si sono dati battaglia. Tante idee innovative e tanta voglia di fare da parte di tutti gli studenti.

“Non credevo nella voglia di fare impresa dei giovani, mi sono ricreduto e condiviso il loro entusiasmo. Bravi e grazie per la bella esperienza”. 

Queste le parole di Salvatore Leonardi, brand manager e fondatore di Reattiva.

5 nuove tendenze per i siti web da seguire

Il web, lo sappiamo bene, cambia di giorno in giorno.  Per questo, la vita di un sito internet, è sempre più breve. Quello che fino a ieri era apprezzato, oggi diventa poco “user oriented”. In parole povere, il modo di navigare un sito internet da parte dell’utente cambia molto di frequente e a seconda delle nuove tendenze imposte dal mercato. Non è solo una questione di design o di stili,  quanto di esperienza utente.

Effettuare di tanto in tanto un restyling del proprio sito web è fondamentale per mantenere freschezza, non perdere appeal, sfruttare tutte le nuove opportunità offerte dalla rete e farsi percepire come moderni, al passo coi tempi.

Ma quali sono le tendenze web dei nostri giorni, quelle che resteranno “in voga” almeno per qualche anno? Te le spieghiamo.

HERO AREAS
Sono i successori delle slide. Prima vi erano delle foto che scorrevano occupando la porzione superiore del sito. Oggi, invece, abbiamo queste grandi immagini che occupano l’intera porzione dello schermo e che mostrano call to action e altre aree di azione. Naturalmente, per realizzare un bel sito, è fondamentale che queste siano ad alta risoluzione.

 

MENÙ TOP FISSO
Il menù segue l’utente nella navigazione anche quando scrolla il sito verso il basso. In questo modo non si perdono mai i riferimenti e si può accedere a qualsiasi pagina immediatamente.

 

MENÙ HAMBURGER PER I MOBILE
Quando si accede al sito da uno smartphone, il menù viene nascosto e può essere “aperto” solo cliccando su un’icona fatta da 3 linee orizzontali che ricorda proprio un hamburger. Ideale per sfruttare anche il minimo spazio del sito in visualizzazioni su schermi piccoli. Questa navigazione nascosta viene detta anche Toggle.

 

LESS IS MORE
Letteralmente significa che “meno vuol dire più”. Le nuove tendenze impongono un design minimalista fatto di testi brevi, messaggi puliti, icone immediate. Lo sfondo è bianco, i colori sono pochi e definiti, gli spazi sono ampi.
 

MONOCROMATICO
Basta con i siti arcobaleno. La varietà di colori deve essere fissa a un massino di tre. Il colore del brand aziendale segna tutte le evidenze, caratterizza gli spazi con le call to action ed esalta i contrasti con il testo. Naturalmente a patto che si tratti di un bel colore. Come vi abbiamo già detto, ogni colore, nel marketing, ha un suo preciso valore.

 

Parliamone insieme…
Reattiva
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Call to action: i trucchi per scriverne una perfetta

Cominciamo dal chiarire il concetto base. La call to action, come si intuisce da traduzione, è un invito all’azione. Si cerca di invogliare l’utente a fare qualcosa, spesso utilizzando un verbo imperativo: “Scopri di più, “Acquista ora”, “Iscriviti alla newsletter”, “Contattaci”. Lo scopo è quello di ottenere una “conversione”, cioè trasformare un contatto o una visita al sito in qualcosa di più concreto (un nuovo cliente, un indirizzo mail a cui inviare newsletter e così via). Ma come si realizza una buona call to action? Ecco alcuni consigli…

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Accompagna la call to action da un qualcosa che possa soddisfare un bisogno del cliente.
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CREA EMPATIA

Ricrea una situazione in cui il tuo target può immedesimarsi. Lo spingerà maggiormente al click.
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Quante ore perdi, ogni settimana, per far quadrare i conti della tua azienda?
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CREA UN ALLARME

Prospetta le conseguenza di una scelta non fatta. Cosa accadrebbe se non clicchi sulla call to action?
Esempio:
Stai leggendo seduto al pc? Stai perdendo 0.8 anni di vita. Corri al riparo!
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FAI SENTIRE LE PERSONE PARTE DI QUALCOSA DI IMPORTANTE
La gente ama far parte del gruppo dei vincenti. Falli sentire coinvolti!
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Ci hanno già scelto 2,6 milioni di persone in Italia.
Fallo anche tu!

PERSONALIZZA IL MESSAGGIO
Questo funziona soprattutto nelle newsletter. Fai in modo che arrivino al destinatario in modo nominativo. Se la mail inizia col tuo nome fa un altro effetto.
Esempio:
Ciao Carlo, ecco cosa ti abbiamo riservato questa settimana.
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