User Generated Content: ecco perché il tuo e-commerce ne ha bisogno

Iniziamo da qui: cos’è uno User Generated Content (UGC)? Si tratta di quei contenuti che, come si può dedurre dal nome, vengono generati direttamente dai tuoi clienti.

Viene subito in mente la classica video-recensione o la foto del prodotto appena spacchettato. È una tipologia di contenuto espressamente pensata per dare voce agli utenti e vi assicuriamo che non c’è nulla di più forte.

Vi sarà capitato centinaia di volte di scorrere i post su Facebook e Instagram e imbattervi in foto o video che sembrano scene di vita quotidiana degli utenti ma invece sono sponsorizzazioni.

Ecco, è proprio questo il punto di forza di uno User Generated Content. Il fatto di mimetizzarsi tra i contenuti. Raramente, infatti, gli utenti ignoreranno questo post, soffermandosi a guardarlo così come fanno con gli altri.

Viceversa, una sponsorizzazione nuda e cruda è troppo esplicita per gli utenti di oggi, che conoscono bene come funziona oggi sui social media.

UGC come passaparola

A dirla tutta, è una situazione analoga a quella che si presenta quando un amico ci consiglia un nuovo brand. Si chiama Riprova Sociale e negli e-commerce è un vero e proprio motore che produce clienti.

Utilizzare UGC con recensioni ad hoc permette di sfruttare tali contenuti per dare informazioni in modo più trasparente e credibile, in un tono magari informale e meno ingessato.

Inutile dire che, oggi, il miglior UGC che si possa produrre è in formato video, poiché è l’emblema della trasparenza. Inoltre, gli algoritmi dei social media digeriscono meglio questa tipologia di contenuto, mostrandola ad un maggior numero di utenti.

Ma come si crea un UGC virale?

Poche e semplici parole: contenuto CHIARO, VELOCE, DIRETTO.

Deve parlare del prodotto/servizio e deve farlo nel modo più genuino possibile. Il tono di voce deve essere appunto quello “amichevole” che consiglia in modo sincero di acquistare quel determinato prodotto.

Immaginate di essere “l’amico” che consiglia di effettuare l’acquisto: cosa direste e come lo fareste?

Creare una base solida di contenuti generati dagli utenti vi permetterà di sfruttare appieno il potenziale delle campagne e tenere viva la community, pronta per essere convertita in clienti.

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