TEST: il tuo sito vale quello che hai speso?

Qualche tempo fa, probabilmente, hai deciso di far realizzare un sito internet della tua azienda (congratulazioni! Fai parte di quel 67% degli imprenditori che ha capito il valore del web). Ti sarai affidato a un web master, a un’agenzia, a un amico e avrai ottenuto un risultato di cui, inizialmente, magari eri molto soddisfatto. Ma il tuo sito è oggi in grado di competere (vincendo) con quello delle altre aziende (quel 67% di cui sopra)? Ti propongo un breve test di autovalutazione, qualcosa di semplice ma efficace, senza girarci troppo intorno. Rispondi alle 10 domande e facci sapere come sei messo…

 1 – Il tuo sito ha un sottofondo musicale?

Si  – 1
No – 0

2 –  Riesci a vedere correttamente il tuo sito nel tuo cellulare o nel tuo tablet?

Si, lo vedo come nello schermo del mio pc – 0
Non si vede bene ma forse in quello di mia moglie si – 1

3 – Di quante pagine è composto il tuo sito?

Meno di sei  – 0
Più di sei – 1

4 – Nel tuo sito c’è un collegamento alla pagina Facebook aziendale?

Si – 0
No – 1

5 – Sai quanti utenti hanno visitato il tuo sito nell’ultimo mese?

Conosco gli strumenti per verificarlo – 0
No, non sono aggiornato su questo – 1

6 – Prova a cercare il tuo sito su Google, ma non puoi scrivere il nome, solo la categoria merceologica di cui ti occupi, seguita magari dalla città in cui ti trovi (es: palestre Roma). In che pagina ti trovi?

Prima o seconda – 0
Dopo la seconda pagina – 1

7 – Sei in grado di aggiornare, autonomamente, un testo del tuo sito o di cambiare un’immagine?

No, devo chiamare lo sviluppatore web che l’ha creato – 1
Si, c’è un’area amministrativa che me lo permette – 0

8 – Nel tuo sito i tuoi contatti sono facilmente reperibili (1 clic)?

Si – 0
Mi servono almeno 2 clic – 1

9 – Il tuo sito ha una sezione blog?

Si – 0
No – 1

10 – Da quanto tempo hai lo stesso sito?

Più di 2 anni – 1
Meno di 2 anni – 0

  • Punteggio: da 0 a 1 Punteggio: da 2 a 4 Punteggio: superiore a 4
    Se hai preso 0 a 1, questa volta, puoi esserne più che contento! Il tuo sito è molto competitivo e ha tutte le carte in regola per farsi notare sul web e per farti trovare e apprezzare dai tuoi clienti.
    Complimenti!
    Il tuo sito è lontano dalla perfezione ma sicuramente non è da buttare. Ci sono molti elementi validi ma anche delle cose da sistemare tempestivamente. La concorrenza incalza. Non ci siamo. Probabilmente hai realizzato il tuo sito molto tempo fa oppure hai pensato solo all’avere una statica vetrina virtuale. Le regole del web sono altre e per vincere bisogna rispettarle. Aggiornati!

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy