Soddisfare i bisogni dei potenziali clienti: ecco come fare

Non esistono soluzioni a bisogni non ancora percepiti.

È un principio fondamentale, basilare, ma da cui nasce la vera essenza del marketing: ascoltare.

Si, perché è dall’ascolto che si comprendono i bisogni delle persone alle quali rivolgersi con le attività di marketing. Altrimenti, è come sparare alla cieca sprecando tempo e budget.

Comprendere i bisogni dei propri clienti non significa soltanto capire cosa vogliono, ma quali sono le motivazioni che si nascondono dietro quella necessità.

Facciamo un esempio. Supponiamo che i tuoi clienti abbiano bisogno di un prodotto dimagrante. È evidente che il loro desiderio più grande sia dimagrire, eliminare i chili di troppo. Ma cosa c’è dietro questa necessità? Qual è la loro motivazione?

Potrebbe essere la voglia di sentirsi di nuovo a proprio agio con sé stessi o eliminare quella fastidiosa sensazione di pesantezza o, ancora, adottare uno stile di vita più sano.

Come vedi, non esiste un’unica motivazione che sta dietro la necessità di un cliente. Ed è proprio in questa analisi che si nasconde il vero potere del marketing.

Vendere il tuo prodotto o servizio, a questo punto, è “soltanto” questione di intercettare questa motivazione e offrire la migliore soluzione possibile.

Cosa distingue le imprese di successo da quelle in fallimento?

Si sente spesso parlare di aziende a rischio o di start-up che falliscono e si crede che la motivazione principale sia l’assenza di budget. Purtroppo, non è sempre questa la risposta corretta!

Numerose ricerche di mercato hanno dimostrato che il principale motivo che porta al fallimento le imprese, giovani e non, è l’assenza di mercato. Vale a dire, l’incapacità di soddisfare realmente un bisogno percepito da parte dei clienti.

Questo significa saper svolgere correttamente la fase di analisi, comprendere a fondo il proprio mercato e posizionarsi correttamente.

Sei un imprenditore e vuoi comprendere come cogliere un’opportunità di business? Contattaci adesso e scopri il metodo Reattiva per sviluppare il tuo business.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Ho letto e accettato la Privacy Policy