Raddoppia il tuo business: ecco come

Ogni azienda di successo nasce con una missione, un problema che vuole risolvere. Funziona più o meno così: chi dà vita a un progetto aziendale immagina la vita di qualcuno e cerca il modo per renderla migliore, risolvendo i problemi che quella persona vive ogni giorno.

È nata così Quechua, il marchio specializzato nella pratica degli sport da montagna:  tutto quello che serve per chi ama trekking, campeggi, falò e scalate, a basso costo.
Un business riuscito –  Quechua poteva sedersi sugli allori – e, invece, analizzando il suo target ha scoperto che c’era ancora un prodotto da realizzare, un servizio da offrire, un’esigenza non soddisfatta. Parlando dal punto di vista del marketing, un’opportunità di aumentare il fatturato.

Nasce da questo approccio l’idea di Quechua di entrare in un mercato inaspettato: quello della telefonia cellulare. Che c’entrano touchscreen, connessione wifi e social networks con le scalate in montagna?

Beh, in questo caso l’azienda ha usato il pensiero laterale, ha immaginato la vita del suo target e ha capito che ai suoi clienti serviva un cellulare resistente all’acqua, al vento e agli urti, con una buona fotocamera per ritrarre i paesaggi raggiunti con tanta fatica. Un accessorio adeguato alla “vita avventurosa”, diverso da quelli presenti sul mercato, realizzato da chi sa di cosa ha bisogno il vero sportivo da montagna. Ed è esattamente quello che ha fatto Quechua, aprendosi a un nuovo settore, potenzialmente scoperto e redditizio.

Ogni azienda può espandere il suo business. Ecco quindi la ricetta per fare affari anche in settori nuovi, a cui magari non avevi mai pensato:

  1. Pensa alla vita del tuo target;
  2. Individua le sue esigenze e i suoi problemi, anche (soprattutto) quelli distanti dal tuo settore;
  3. Trova il modo migliore per risolverli, magari sfruttando la fiducia che il target nutre verso di te.
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