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Marketing Operativo – Lezione 6: raggiungi i clienti con quattro azioni di comunicazione

Una strategia di marketing vincente e mirata, frutto di un’analisi approfondita del mercato, serve a gestire meglio tutte le fasi di gestione della vostra azienda. In particolare, avere sempre in mente una strategia vi permette di dare vita a una comunicazione davvero efficace, in grado di far capire ai clienti perché devono scegliere voi e non i vostri competitors. Questa comunicazione, infatti, non sarà basata su quello che voi volete dire ai vostri clienti, ma su quello che loro vogliono sentirsi dire.

Ecco quattro azioni di comunicazione da fare subito per raggiungere i vostri clienti in modo davvero efficace:

  • Create un’identità aziendale. Studiare un logo che rappresenti davvero la vostra proposta unica di valore. Non deve per forza rappresentare quello che fate, l’importante è che rappresenti emozioni e valori che volete comunicare ai clienti. Avete già un logo? Modernizzatelo, facendo attenzione a non perdere il patrimonio di memoria e valori che ha già acquisito nel tempo, ma facendo capire che la vostra azienda è sempre pronta ad aggiornarsi.
  • Studiate un payoff. Una frase che resti in testa al cliente raccontandogli in modo unico quello che fate e come lo fate. L’obiettivo è che resti incollata alla mente ai vostri clienti, quindi dovrà essere memorabile e rappresentare valori e punti di forza dell’azienda.
  • Comunicate sul web. Il sito web di un’azienda deve comunicarne i valori e i punti di forza, spingendo il cliente a comprare o a informarsi di più. Accogliete il cliente nel vostro sito dicendogli perché deve scegliervi e che servizi offrite. Date vita a un blog che vi trasformi in una voce autorevole anche sul web. E studiate una strategia sui social network: esserci non basta, ed esserci con pochi mi piace e senza contenuti interessanti può essere addirittura controproducente. Creare una community su Facebook significa attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli che conoscete già.
  • Formate i vostri dipendenti. Pensateci, comprereste mai in un negozio in cui gli assistenti alla vendita vi trattano con aria di sufficienza? Il modo in cui il vostro personale interagisce con i clienti può avere un peso determinante sul vostro fatturato. Coinvolgerli nelle fasi di cambiamento dell’azienda, offrire loro la possibilità di migliorare e ottenere nuove abilità attraverso corsi di formazione, permette all’azienda di essere un meccanismo perfetto, remando tutti dalla stessa parte.

In queste 6 lezioni vi abbiamo spiegato come mettere in piedi un vero sistema di marketing in azienda. Adesso sapete cosa è il marketing, ma soprattutto come fare ad applicarlo nella vostra vita d’impresa, ogni giorno. Dalla prossima newsletter, vi proporremo un intero corso di webmarketing & social network, attraverso il quale vi spiegheremo come gestire bene la vostra presenza sul web, trasformando contatti e mi piace in clienti.

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