Crea valore per i tuoi clienti (e genera profitto)

Quali sono i reali bisogni dei miei clienti?
Perché scelgono di acquistare da me?
Cosa trovano di migliore nella concorrenza?

Quanti imprenditori si sono posti queste domande? Spesso, purtroppo, la risposta è “Nessuno”.

Fin troppe volte l’imprenditore tende a darsi da solo le risposte, supponendo di riuscire a comprendere cosa passa per la testa dei suoi clienti.

Nel mondo della comunicazione non si fa altro che parlare di funnel, automatismi, intelligenza artificiale e chi più ne ha più ne metta, dando per scontato che il pubblico si raggiunga in questo modo o soltanto durante la trattativa commerciale.

Troppe aziende, infatti, ragionano a compartimenti stagni, senza creare un dialogo tra le diverse aree e, soprattutto, senza educare l’impresa a creare valore. Oggi, invece, è necessario sviluppare un approccio strategico che ponga sempre al centro il cliente. Solamente rendendosi utili per i clienti è possibile generare profitto.

È necessario, dunque, rivoluzionare l’organizzazione interna e comprendere che la fase del marketing non può arrivare per ultima, con la speranza di risolvere tutte le falle tramite “semplici” sponsorizzazioni.

Rispondere concretamente alle domande che ti abbiamo posto all’inizio di questo articolo riuscirà a darti un nuovo punto di vista e permetterà di avviarti nel processo di creazione di valore (e del profitto).

Tutto ti apparirà più chiaro e avrai una visione migliore su cosa è opportuno investire il tuo denaro e le tue energie.

E tu ti sei già fatto queste domande? Parliamone insieme!

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