Costruire un brand: il caso Mammarancia

La percezione di un’azienda da parte di consumatori/clienti può basarsi su tanti fattori. Gli unici però che possono essere accessibili a tutti (a differenza della qualità dei prodotti e del potere economico, accessibili solo dai conoscitori dell’azienda) riguardano il brand.

Il brand non è solo la marca, ma un universo di valori che vengono associati a una certa azienda. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di quanto possa essere utile immaginare un brand come una persona. Partiamo proprio da questo nostro “metodo” per raccontarvi il caso Mammarancia.

Mammarancia è un brand dai valori molto umani, non a caso il pay off che abbiamo scelto è “La madre delle arance rosse”. Siamo partiti proprio da qui per raccontare anzi, comunicare ai consumatori, la grande tradizione di famiglia che sta alla base di questa azienda. Mammarancia è la storia di tre generazioni, è il ricordo di domeniche nelle campagne siciliane, è l’amore per la propria terra che va valorizzata e tutelata, è la “cultura” del frutto arancia rossa, analizzato con approccio quasi scientifico ma raccontato come un romanzo.

Tutti questi valori sono emersi con ulteriore prepotenza attraverso le opportune analisi di mercato (definizione del posizionamento, analisi della concorrenza) che sono servite a scegliere la direzione giusta. Poi è stato definito il brand concept e Mammarancia è emersa come una donna carismatica, madre di tanti figli, di grandi valori e legata alla sua terra.

Il mondo Mammarancia è stato disegnato (letteralmente) un passo alla volta ed è poi stato declinato, ad esempio, nelle cassette (dotate però di QR Code, perché la promessa dell’origine certificata va mantenuta e gli utenti devono poter vedere con i loro occhi gli aranceti baciati dal sole di cui tanto si parla). Poi è nato anche il sito web (www.mammarancia.com) e sono partiti gli “affari” con l’ecommerce.

Fino a qualche tempo fa Mammarancia era un distributore di frutta che vendeva le sue arance con l’ape, in campagna. Oggi è un brand solido e ben definito che porta la Sicilia in tutta Europa. Non un semplice logo, un sito o un packaging ma un universo di valori.

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