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10 anni di Reattiva! Non un punto di arrivo ma un punto di partenza

immaginepostNuove sfide ci attendono e noi siamo pronti, oggi più di ieri, perché dove c’è sfida c’è vittoria. Per nulla stanchi e molto più determinati di prima, forti di un’esperienza professionale che è stata anche la crescita di tutti noi come persone, guardiamo al futuro con ispirato ottimismo.

Sono stati 10 anni entusiasmanti, 10 anni accanto a imprenditori navigati e a coraggiosi sognatori alle prime armi con cui abbiamo costruito imprese di successo partendo da un’idea.

Sono cresciuti i nostri clienti, siamo cresciuti noi. Chi, dieci anni fa, era il più giovane dell’agenzia, ora è il più grande. Sono fiero che a Reattiva siano cresciuti tanti ragazzi di grande talento, che ora sono mariti, padri e stimabilissimi professionisti.

Il mio più sincero ringraziamento va proprio a loro, per la passione, la competenza e il senso di responsabilità con cui ogni giorno sostengono i progetti delle imprese che si affidano a Reattiva.

Per finire, anzi, per iniziare, un grazie agli imprenditori che hanno creduto in noi e, in generale, a tutti gli imprenditori che credono nel valore delle buone idee e della professionalità delle persone. Saranno loro a determinare la ripresa economica e a fare del 2015 un anno da ricordare.

Sarà un anno di svolta per chi avrà dei progetti ambiziosi da mettere in campo e il coraggio di crederci. Serve ottimismo, serve fiducia, serve ambizione.

Grazie di cuore.

Come le eccellenze italiane possono vendere di più oggi. La nuova campagna Pennisi

fatticosì“Tutta la genuinità della Sicilia”, è questa la promessa di Pennisi, la pasticceria artigianale siciliana che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Il consumatore contemporaneo è sempre più sensibile ai temi della corretta alimentazione e dell’origine del cibo che mangia. Le aziende che fanno prodotti artigianali, le cosiddette “eccellenze italiane”, hanno oggi la possibilità di farsi apprezzare da una quota di mercato più ampia rispetto a ieri, nonostante la crisi e il calo dei consumi.

Come approfittarne? Basta fare dei buoni prodotti? La risposta è, come sempre, “fai bene il tuo lavoro e comunicalo bene”. La qualità del prodotto è certamente importante, ma la sua importanza è legata al fatto che essa venga percepita dal consumatore. In altri termini, se la qualità non viene percepita è come se non ci fosse. Le vendite di un prodotto che non sa comunicare la propria qualità sono più basse di quelle di un prodotto di qualità inferiore che sa proporsi meglio. Questa regola, valida da sempre ma spesso dimenticata, oggi incoraggia le aziende del settore food a comunicare genuinità.

pennisi_pagina200x275_cottoemangiato_siamofatticosi-750x1024Pennisi questo lo sa bene, e ha scelto di affidarsi a noi di Reattiva affinché potessimo esaltare il valore dei suoi prodotti per come meritano. Con questa missione è iniziata una strategia di rebranding che ha portato alla creazione della nuova immagine aziendale, dal logo ai packaging, e a nuove campagne di comunicazione mirate a esprimere tradizione, artigianalità e genuinità.
Sopra vedete l’ultima campagna pubblicitaria, uscita su “Cotto e Mangiato”, che mette al centro la qualità gli ingredienti con cui sono fatti i prodotti Pennisi. Con un visual che si fa notare, sono i prodotti stessi a presentarsi nel modo più semplice, sincero e genuino: “Siamo fatto così”.

Copywriter: Paolo Antonio Pappalardo
Art Director: Massimo Miano
Foto: Carlo Giunta

Comunicare gli eventi: ImpresaIntelligente2015 sceglie Reattiva per lanciare il suo tour

Organizzare un evento aziendale è qualcosa di estremamente complesso. C’è da pensare ai contenuti, agli interventi, alla location, alle presenze, alle giuste date per far coincidere tutto ma, soprattutto, c’è da pensare alla comunicazione.
Se si cercano i “riflettori” e l’attenzione dei media, bisogna presentarsi nel modo migliore ed è necessario farsi seguire da un’agenzia di marketing e comunicazione. Del resto, un evento aziendale è un mezzo per raggiungere degli obiettivi di marketing.

ImpresaIntelligente2015 è un tour nazionale dedicato alla cultura dell’innovazione tecnologica per le aziende e le pubbliche amministrazioni. I promotori sono T.net Italia ed Elabora, in collaborazione con Cisco.
La comunicazione dell’evento è stata affidata a noi di Reattiva e siamo davvero felici di poter sostenere un’iniziativa come questa in quanto ne condividiamo perfettamente la mission: sostenere le aziende che accettano le nuove sfide del mercato, proponendo modelli di business più innovativi, efficienti e competitivi grazie a strumenti come il cloud e le ICT. In una frase: rendere le imprese più intelligenti.

Adesso veniamo alla comunicazione.

Qui sopra vedete la comunicazione delle tappe siciliane del tour che, nei prossimi mesi, toccherà tutte le capitali dell’imprenditoria italiana.

Il claim della campagna, “Le imprese del futuro decidono oggi”, è un chiaro invito all’azione: innova la tua impresa per essere leader nel mercato di domani. Questo è il messaggio chiave dell’iniziativa. Il nostro lavoro è stato individuare la formula per comunicare tutto ciò in modo accattivante e immediato. Siamo partiti proprio dalla scelta del nome dell’evento, che è alla sua prima edizione, e abbiamo poi costruito tutto il concept creativo, dallo slogan alla grafica e alle presentazioni PowerPoint.

Abbiamo svolto anche un’efficace attività di media planning e curato la presenza nei social network. Inolte, trattandosi di un evento tecnologico, non poteva mancare la diretta Twitter (live tweeting).

Grazie a un valido addetto stampa, ImpresaIntelligente2015 ha avuto un’importante rassegna stampa sulle principali testate del territorio, sia nelle edizioni cartacee che online.

Il nostro supporto a ImpresaIntelligente2015 non ha prodotto solo un’operazione pubblicitaria, ma ha generato un grande valore di branding per le aziende promotrici. E’ proprio qui che sta la differenza tra “organizzare” e “comunicare” un evento aziendale.

Se sei interessato a conoscere i dettagli di ImpresaIntelligente e la sua visione di “Impresa del futuro”, clicca qui.

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Reattiva
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