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PENNISI | Storie d’Impresa – il valore delle idee

“Storie d’Impresa – il valore delle idee” è la rubrica tv di Reattiva. Ogni settimana, all’interno di Telesiculissimi, la trasmissione di VideoRegione (canale 16 DT), raccontiamo le storie di imprenditori che – nei giorni della crisi – sono riusciti a far breccia nel mercato, guardandosi intorno, differenziandosi, affrontando di petto i cambiamenti e portando avanti, con coraggio, idee e progetti imprenditoriali. In questi primi 10 anni di Reattiva abbiamo visto e sentito tante storie ma abbiamo scelto per te le migliori.
In questa puntata la storia di Pennisi – La Dolceria Siciliana.

Una storia dolcissima, fatta di tradizione e impegno. Quello degli artigiani mastri pasticceri che, da oltre 30 anni, in un tranquillo paesino alle pendici  dell’Etna, realizzano ricordi da gustare, sapori da esportare, piccole grandi delizie da mangiare con gli occhi e la bocca.
La pasticceria siciliana è infatti la tradizione della famiglia Pennisi da 3 decenni. “Siamo orgogliosi di essere degli artigiani e ci sentiamo i custodi della tradizione dolciaria siciliana” dichiara Orazio Pennisi, capo famiglia. “Oggi il nostro nome è conosciuto anche all’estero, ma non abbiamo smesso di svegliarci presto e di lavorare con passione. Scegliamo con cura gli ingredienti dei nostri dolci e conosciamo personalmente ognuno dei nostri fornitori”.

I cannoli siciliani e la frutta di Marzapane di Pennisi oggi girano il mondo. Il brand ha una distribuzione ben strutturata in America, Asia e nel resto d’Europa. Partecipa a fiere, compare negli scaffali dei supermarket e rende più dolci le giornate degli italiani all’estero e di tutti coloro che cercano il vero sapore della pasticceria siciliana.
In questa puntata, Orazio Pennisi ci racconta i piccoli grandi segreti del suo successo…

 

I NEGOZI DI GANGI | Storie d’Impresa – il valore delle idee

“Storie d’Impresa – il valore delle idee” è la rubrica tv di Reattiva. Ogni settimana, all’interno di Telesiculissimi, la trasmissione di VideoRegione (canale 16 DT), raccontiamo le storie di imprenditori che – nei giorni della crisi – sono riusciti a far breccia nel mercato, guardandosi intorno, differenziandosi, affrontando di petto i cambiamenti e portando avanti, con coraggio, idee e progetti imprenditoriali. In questi primi 10 anni di Reattiva abbiamo visto e sentito tante storie ma abbiamo scelto per te le migliori.

In questa puntata la storia de I Negozi di Gangi.

Tutti i negozianti di Gangi, piccolo paese delle Madonie, già proclamato borgo più bello d’Italia, si riuniscono insieme in un progetto che mira a far vivere al cittadino o al turista un’esperienza di shopping in una cornice mozzafiato.

Tra le stradine e i vicoli si trovano infatti alcune botteghe tradizionali che sembrano provenire da una Sicilia senza tempo: tutte con insegna in legno, tutte gestite da persone che amano il loro lavoro e il loro Paese. Il cuore di questo progetto sono proprio loro, i negozianti. Ognuno di loro è una storia ricca di passione ed esperienza.

Il progetto rientra a pieno titolo nell’ambito del marketing territoriale. I negozianti di Gangi, infatti, contribuiranno grazie allo shopping di cittadini e turisti, a finanziare piccoli grandi lavori che renderanno migliore il Borgo. Inoltre è prevista un’attività di sviluppo d’impresa nel territorio con agevolazioni varie per chiunque desideri aprire un’attività commerciale a Gangi. Un progetto ambizioso raccontato, in questa puntata, da Alberto Virga, titolare del consorzio dei negozianti.

https://www.inegozidigangi.it/

Restyling di un sito web, come si fa?

Il web va veloce e in questo momento, mentre stai leggendo queste parole, il tuo sito sta irrimediabilmente invecchiando. Entro sera sarà obsoleto.
Niente panico (specie se hai fatto un restyling da poco) ma tieni gli occhi aperti perché non si tratta solo di “tendenze” e linee grafiche. Google cambia spessissimo il suo algoritmo di posizionamento (il tuo sito è ancora in prima pagina?). Di recente ha svelato che darà precedenza ai siti ottimizzati per il mobile e li segnalerà fin dalla serp di ricerca (il tuo sito lo è?). Poi c’è tutta la questione dell’informativa sui cookies che entro il due giugno sarà obbligatoria e, naturalmente, anche l’interfaccia grafica gioca la sua (fondamentale) parte. Insomma, se il tuo sito web è uguale a due anni fa chiama il tuo web master (o meglio un’agenzia di comunicazione) e facci due chiacchiere.
Fare un restyling di un sito web non significa distruggere tutto e ricostruire da zero (anche se in certi casi è inevitabile). Significa innanzitutto analizzare e riflettere. Segui questi step…

L’ERBA DEL VICINO
Comincia nell’osservare i competitor e non solo. Come comunicano ad esempio i grandi marchi che occupano il tuo stesso settore? C’è tanto da imparare…

TI SERVONO I DATI
Apri il tuo account Analytics o fallo insieme ad un esperto e cerca di capire quali sono le pagine che generano più visite e quelle che “trafficano” meno.

E LE CONVERSIONI?
Una volta che hai capito quali sono le pagine da potenziare cerca di fare in modo che queste generino conversioni: richieste di contatto, vendite, richieste di preventivo. Ti serve un esperto di comunicazione che sappia cosa siano le “call to action”.

TECNICISMI
Già che ci sei fai in modo di migliorare l’usabilità del sito, la visualizzazione da dispositivi mobili, la velocità di caricamento.

L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Aggiornarsi alle nuove tendenze grafiche, adattare il proprio portale a quelle linee che dettano la moda è il motivo principale per cui spesso si fa un restyling. Tutto cambia velocemente: la misura dei font, i pulsantoni, le transizioni grafiche, i layout dei siti. Non scordarti che ti stai presentando al mondo. Andresti mai ad una festa con i tuoi clienti indossando dei pantaloncini di velluto a coste? Cerca di essere alla moda…

Bene. Detto questo ti tocca agire. Il risultato ti sorprenderà, a volte bastano pochi piccoli passi per portare una ventata di aria nuova nel tuo desktop. Noi abbiamo recentemente “rinfrescato” l’Ufficio Produzione Clienti, il nostro blog. Lo hai visto? Beh, ci sei dentro. Navigalo e facci sapere cosa ne pensi…

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