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Buon compleanno Reattiva

2005- 2015. Dieci anni sono un traguardo importante per qualsiasi azienda. È il momento dei bilanci, della presa di coscienza della propria crescita e, soprattutto, è il tempo dei progetti per il futuro. E noi che abbiamo deciso di dedicare le nostre vite alla comunicazione, non potevamo non raccontarvi i festeggiamenti per il nostro decimo anniversario, che si sono tenuti proprio il 10/10 (data scelta non a caso!).

Partiamo dalla location: abbiamo voluto festeggiare sul mare della nostra Catania, in un luogo incantevole che si chiama Le Palme Ricevimenti. La serata è stata condotta dall’amico Ruggero Sardo, conduttore e speaker radiofonico tra i più amati; ma i veri protagonisti dell’evento sono stati i nostri clienti: a loro abbiamo voluto dedicare ogni nostra attenzione;  loro che, in questi anni, ci hanno coinvolti in sfide avvincenti; loro che hanno contribuito a scrivere, giorno per giorno, la storia di Reattiva.

Una storia di continui progressi che, proprio in occasione del decennale, abbiamo voluto indirizzare verso una nuova missione: diventare un acceleratore di business per le imprese che si affidano a noi.
Questa è la promessa che faremo agli imprenditori che incontreremo nei prossimi dieci anni: saremo come un razzo, daremo propulsione ai loro progetti e sosterremo la loro ambizione di arrivare in alto.

Volete sapere come ci riusciremo?
Ci riusciremo grazie agli investimenti in risorse umane che stanno vedendo crescere, sia in numero che in competenze, il nostro team. Pensate che oggi siamo in 14! Questo probabilmente fa di noi  la più grande agenzia del Sud Italia.
Ci riusciremo grazie all’ampliamento dell’area web e dei servizi legati a quest’ambito: non più solo realizzazione di siti, ma anche web marketing e cura della presenza nei social media. È lì che si sta spostando la comunicazione, e noi vogliamo anticipare i tempi.
E, soprattutto, ci riusciremo grazie all’esperienza di dieci anni al fianco di alcune tra le più importanti imprese del Sud Italia, che ci hanno onorato della loro presenza all’evento.

Vogliamo ringraziare, per i loro interessanti interventi, Irene Pivetti e Only Italia, Massimo Plescia di SDI, Dario Romano di BEXB e, in particolar modo, Chiara Barone di Addiopizzo Catania, che ci ha dato il benvenuto nella lista delle imprese “Pizzo-free”.

Tra i prossimi obiettivi di Reattiva, c’è la volontà di avere nuovi case studies nell’ambito del marketing dei professionisti e del marketing territoriale. Per questo ringraziamo il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago, e il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, che durante la serata hanno espresso il loro apprezzamento per il nostro lavoro.

Felicità, gratitudine, profonda soddisfazione. Sono questi i sentimenti che ci hanno accompagnato nel decennale. Ma adesso è il momento di lasciare la festa e salire sul razzo Reattiva. Tutti pronti? Si parte!

Reattiva vince l’OpenArt Award per lo spot Ekos Infissi

Lo scorso Novembre, Reattiva realizzava uno spot di 30 secondi per Ekos Infissi, azienda siciliana leader nella produzione di profilati d’alluminio, da mandare in onda sulla rete locale più vista. Avevamo scelto di raccontare il prodotto in chiave emotiva, utilizzando musiche e immagini in grado di far identificare (e perché no, anche emozionare) ogni singola famiglia siciliana.

A un prodotto freddo insomma, Reattiva aveva dato parola tramite una filosofia unica: l’infisso diventa la tua finestra sul mondo.

 Oggi quel video e quella strategia comunicativa sono valse a Reattiva il prestigioso premio OpenArt Award, un riconoscimento di altissimo livello patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico,  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli.

Noi siamo appena tornati da Napoli, dove c’è stata la cerimonia di premiazione al Palazzo delle Arti.

Nella quarta edizione degli OpenArt Award, Reattiva si è aggiudicata il primo premio nella sezione Video Advertising, una categoria ricca di proposte interessanti e con un’alta competitività.

La nostra bacheca si arricchisce di un nuovo prestigioso trofeo e noi non possiamo che essere soddisfatti del lavoro che ogni giorno realizziamo con smisurato impegno, forte passione e incondizionato amore.

Ringraziamo Gigi Strano di Jingle.it per aver saputo esprimere, con la sua voce calda e ispirata, i valori del brand Ekos.

E voi? Avete visto lo spot?

Reattiva – 2014 – Spot Ekos Infissi from Reattiva Video on Vimeo.

 

Libero professionista e social media: ecco i benefici per la tua attività

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e Youtube fanno parte della vita quotidiana di tutti, o quasi. Molti professionisti credono però che ad utilizzare i social network siano soltanto i giovani e che all’interno ci si possano trovare solo le foto delle vacanze. Una volta per tutte: non è così.

I social network, invece, rappresentano oggi anche un importante canale di business, uno strumento utilissimo per il professionista. Che si tratti di un dentista, un commercialista o un avvocato poco cambia: una fan page o un buon profilo Linkedin possono facilitare una serie di importanti attività aziendali.

La questione, quindi, non è se i canali social si addicano o meno a finalità prettamente professionali, quanto apprendere l’utilizzo di questi strumenti e implementarli per tali finalità.

Twitter e Facebook, ad esempio, sono utilizzati soprattutto per interagire con la customer base (tutti i clienti o potenziali clienti connessi al tuo account). In questi spazi della rete si può effettuare un vero e proprio servizio clienti, si possono proporre vantaggi e benefit esclusivi dedicati ai fan e fidelizzare il pubblico facendolo sentire coccolato.

LinkedIn, invece, è ideale per il B2B e per connettersi con potenziali partner commerciali. Youtube è un video network dove è possibile caricare i video istituzionali (e sappiamo quanto siano potenti, a livello di comunicazione, i video: più di qualsiasi testo o immagine).

In sintesi, tra i benefici che i social media offrono al professionista ci sono:

  •  Portare traffico e click al proprio sito web
  • Farsi conoscere all’interno di community, gruppi e forum cercando di diventare opinion leader
  • Presentare la propria attività e il proprio lavoro quotidiano anche con strumenti multimediali come i video in pillole
  • Fidelizzare la community di clienti e trovarne di nuovi
  • Interagire con colleghi per restare aggiornati su eventi, seminari e news del settore
  • Possibilità di contattare ed eventualmente assumere nuovi collaboratori

Chiaramente, così come il web ha le proprie regole, anche i social network hanno un linguaggio preciso, un modo di interagire ben definito e delle regole da seguire per evitare che abbiano un effetto controproducente sulla propria identity. Inoltre, è bene considerare che gestire la comunicazione di un’azienda è molto diverso dal creare autorità attorno ad una figura professionale. Tutto il marketing di un professionista deve girare attorno alla propria persona. Il cliente deve fidarsi di quella persona e deve riconoscergli una certa autorità.

Per il professionista, oggi, non è più possibile ignorare questi strumenti di comunicazione digitale poiché sempre più il web rappresenterà un luogo di incontro tra domanda e offerta di servizi professionali e i social, per numerosissime ragioni, saranno i canali privilegiati.

Parliamone insieme.

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Reattiva
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