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Reattiva sta con Addiopizzo. E tu sei socialmente responsabile?

Amiamo questo lavoro, amiamo farlo ogni giorno, amiamo farlo in Sicilia, e non possiamo non preoccuparci delle questioni sociali legate al nostro territorio. È per questa ragione che abbiamo deciso di entrare nella lista delle imprese pizzo-free di Addiopizzo.

Addiopizzo è un’associazione antiracket nata a Palermo nel 2004 e oggi presente anche a Catania e Messina. Tre comitati di attivisti e imprenditori impegnati attivamente nella lotta al racket e nel sostegno alle imprese che decidono di denunciare.

Dichiarandoci pizzo-free, come hanno già fatto tantissime aziende in tutta la Sicilia, vogliamo affermare il nostro no alle mafie e incoraggiare altri imprenditori a fare lo stesso.

Si tratta di una scelta etica che ha anche un valore economico da non sottovalutare. Da uomini di marketing, infatti, noi crediamo che le imprese che avranno successo nei prossimi anni saranno quelle in grado di offrire buoni prodotti/servizi a condizioni vantaggiose e realizzati in modo responsabile. Addiopizzo, grazie al successo del progetto “Consumo Critico – Pago chi non paga”, ce ne dà conferma.

Le persone apprezzano sempre di più i brand socialmente responsabili, comprano più volentieri i loro prodotti, ne parlano bene e tutto ciò motiva anche il team dell’azienda. Il lavoro diventa così una missione e la realizzazione di un profitto personale può trasformarsi in creazione di valore collettivo.

Sì, ne siamo certi, la responsabilità sociale d’impresa e la capacità di comunicarla saranno fattori determinanti per distinguersi nei mercati di un futuro ormai imminente. Già oggi sono centinaia le best practices di aziende socialmente responsabili e, nel nostro piccolo, anche noi ci sentiamo tra queste. E tu cosa aspetti? Se porti avanti iniziative di responsabilità sociale possiamo darti una mano a comunicarle; e se vuoi iscrivere la tua impresa nelle liste pizzo-free puoi chiedere direttamente ai Comitati Addiopizzo.

www.addiopizzo.org (Comitato di Palermo)

www.addiopizzocatania.org

www.addiopizzomessina.it

Trovare nuovi clienti: 3 strategie semplici ed efficaci

Acquisire nuovi clienti non è semplice: si tratta di un’attività più costosa e impegnativa rispetto alla gestione del cliente abituale.
Non possiamo negare che servono tempo e denaro, ma si tratta di un’operazione fondamentale per ogni azienda, a prescindere dalla tipologia di business, che – con qualche piccolo accorgimento – può essere ottimizzata.

Ecco 3 semplici strategie:

  • PUBBLICITÀ: NUMERI MASSIMI ANCHE CON BUDGET MINIMI
    Che siano campagne televisive, radiofoniche, online, il risultato è sempre lo stesso: investi per ottenere visibilità e raggiungere persone potenzialmente interessate. Cura i dettagli e crea un messaggio accattivante con un claim ben studiato e seducente. Se fai pubblicità online, fissa un budget quotidiano (anche 10 euro al giorno) e trasmetti il tuo messaggio a un’utenza profilata, quindi a coloro che potrebbero essere realmente interessati al tuo prodotto/servizio. Sui social network, ad esempio, si possono raggiungere, anche centinaia di migliaia di nuove persone (potenziali clienti) con poche centinaia di euro.
  • PASSAPAROLA: FAI PARLARE (BENE) DI TE
    Il consumatore (e quindi ognuno di noi) ha sempre subito l’influenza da parte di altri soggetti. Negli ultimi anni si è venuto a creare un clima di sfiducia verso la comunicazione istituzionale, ciò ha dato maggiore importanza al passaparola come opportunità per scambiare in modo più semplice e genuino pareri, esperienze e consigli. Diventa fondamentale quindi curare l’immagine aziendale nei mezzi di comunicazione che si hanno disposizione, migliorare costantemente la qualità dei prodotti/servizi e coccolare i clienti facendoli sentire importanti ogni giorno. Molte opinioni si formano in rete e, probabilmente, si parla di te e della tua azienda anche se non sei stato tu a volerlo (su TripAdvisor ad esempio). Non essere uno spettatore ed entra a far parte del gioco. Fai attenzione alla recensioni, rispondi e spiega se è necessario. Non fare divampare il passaparola negativo.
  • INCONTRI E RELAZIONI: ESCI DALL’UFFICIO!
    Eventi, seminari, meeting, fiere sono tutti ambienti decisamente proficui per incontrare nuove persone e stringere relazioni. Se vuoi trovare clienti, devi prima di tutto metterti in gioco ed attirare l’attenzione mostrando professionalità ma, soprattutto, competenza. Come speri di farti notare dal potenziale cliente restando sempre in ufficio? Esci, interagisci, relazionati con il prossimo e dimostra il tuo valore. Ovviamente anche il web fa la sua parte: partecipa alle giuste discussioni online, frequenta le community di riferimento e utilizza i social network. Se tutto ciò è fatto nel modo giusto, sarà un elemento che ti permetterà di staccare la concorrenza.

Come detto, acquisire nuovi clienti non è un gioco da ragazzi. Se decidi però di investire nella direzione giusta, saranno i clienti a cercarti e a parlare bene della tua azienda.

Un ultimo consiglio: in ogni tua azione di marketing, cerca sempre di andare oltre quelle che sono le convenzioni stabilite nel tuo settore di riferimento. Soltanto pensando fuori dagli schemi e riuscendo a stupire positivamente i tuoi clienti riuscirai a far crescere il tuo business. Rifletti e agisci con passione, il resto verrà da sé.

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Comunicare un concorso: il caso Due Mari e i numeri da record

Organizzare dei concorsi per stimolare l’incremento delle vendite è una strategia molto utilizzata dai Centri Commerciali. Il meccanismo, il più delle volte, è sempre lo stesso: si richiede al cliente di cumulare degli scontrini e, in cambio, gli si offre la possibilità di partecipare all’estrazione di uno o più premi.

La differenza – nonché la componente che determina il successo o l’insuccesso dell’operazione – la fa la comunicazione.
Pensaci su: quali sono gli obiettivi che il concorso deve raggiungere? L’aumento delle vendite è solo uno dei risultati. Innanzitutto, bisogna puntare sulla conoscenza di marca. Il concorso deve essere un volano, una vetrina, deve far arrivare il tuo marchio a quante più persone possibili, spingere tanti nuovi clienti nel punto vendita e convincere quelli abituali a tornare sempre più spesso.
Insomma, il concorso non può avere vita senza un’adeguata comunicazione. E questo vale per qualsiasi attività commerciale, non solo per le grandi insegne.

Vogliamo raccontarvi e, soprattutto, mostrarvi i numeri di una comunicazione per un concorso che abbiamo realizzato per il Centro Commerciale Due Mari di Cosenza, cliente storico di Reattiva.
Il concorso, “Vinci una casa”, dava ai clienti la possibilità di partecipare all’estrazione di un appartamento (e di vincere altri premi con modalità Instant Win) presentando scontrini cumulati per 250€ di spesa.
Abbiamo realizzato tutto il materiale da esporre nel Centro per informare i clienti, i 6X3 da mostrare per le strade, i testi per creare una pagina web. Ma non ci siamo fermati qui…

Abbiamo fatto uscire il concorso dal Centro Commerciale creando un format originale, curioso e divertente, che ha avuto molto successo. Quest’estate, con il “Vinci una casa Tour” abbiamo girato le spiagge più belle della Calabria invitando i bagnanti a recarsi presso il Due Mari per partecipare al concorso ma, soprattutto, chiedendo loro di dare una risposta alla domanda: “Perché dovremmo regalarti una casa?”. Il montaggio ci ha permesso di realizzare una sorta di mini show a puntate – a metà tra il reality, il talent e il gioco – da pubblicare su Youtube. Ecco i video:

        

         

        

Ancora una volta, i social network, sono stati l’arma vincente per potenziare il messaggio e raggiungere così centinaia di migliaia di utenti (oltre mezzo milione di persone).

Innanzitutto abbiamo creato il canale Youtube dove sono stati caricati tutti i video.
Poi abbiamo fatto partire una campagna Youtube per la sponsorizzazione di un promo. Questo significa che buona parte degli utenti residenti in Calabria, nella città di Cosenza e in quelle vicine, ha visualizzato il video prima di vedere un altro contenuto.

Anche su Facebook abbiamo sponsorizzato i video (con investimenti davvero minimi), creando così visualizzazioni e discussioni sulla fan page del Centro.

I numeri raggiunti, con la sinergia tra i due social, sono stati incredibili:

  • I video sono stati visti da quasi 300mila persone
  • Le persone raggiunte su Facebook sono state oltre 730mila
  • Il coinvolgimento degli utenti sulla fan page del Centro Commerciale Due Mari è passata dal 10 al 68%
  • Per ogni post ci sono state, in media, oltre 350 interazioni (Mi Piace, commenti, condivisioni).

Insomma, un numero enorme di persone ha discusso in merito all’argomento, è stato informato, ha partecipato in modo attivo ed ha acquisito l’universo di valori del brand Due Mari.

E tu, hai in mente di realizzare un concorso per rendere più popolare il tuo marchio e aumentare i fatturati? Facciamolo nel modo giusto!

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