Blog

Marketing dei Professionisti: il check up per trasformare la tua carriera in un business

In Italia, i liberi professionisti costituiscono il 24% dell’intera forza lavoro del Paese. Parliamo di milioni e milioni di avvocati, medici, ingegneri, architetti, creativi e decine di altri professionisti tutti in competizione tra loro.

È inutile girarci troppo intorno: in un mercato così denso di professionisti, riuscire a farsi “scegliere” dai clienti, a farsi preferire dagli altri “esperti” presenti nel territorio, non è affatto semplice. Per farlo bisogna conoscere al meglio se stessi e gli altri (i tuoi punti di forza e le tue debolezze, quelle dei competitor, le differenze tra voi, ecc.).

Tu sei un’azienda fatta di una sola persona ed, esattamente come le grandi imprese, devi stare al passo con i cambiamenti del mercato (anche se questo significa non seguire un percorso lineare), devi differenziarti e valorizzare ciò che di meglio hai da offrire. Sicuramente hai già investito sulla risorsa chiave: te stesso, la tua formazione, il tuo curriculum, i tuoi strumenti di lavoro. Ma le persone percepiscono tutto ciò? Il nostro lavoro con i professionisti ha proprio questo scopo: valorizzare la tua professionalità attraverso la comunicazione e il marketing. Il primo step di questo percorso di costruzione di un personal brand vincente è l’analisi.

Supponiamo il caso che tu faccia il dentista e che sia interessato ad acquisire nuovi pazienti in un dato territorio. Quanti dentisti ci sono nella tua città? Quanti fanno le tue stesse cose? Che differenze di prezzo ci sono tra voi? Cosa offri di diverso? Perché sei migliore? Gli altri comunicano sui social network? E tu? Come lo fai? Le domande sono moltissime e potremmo stare delle mezz’ore con la luce puntata addosso a te come negli interrogatori dei migliori film polizieschi. Esiste un modo più semplice in realtà…

Si chiama Check up dei Professionisti ed è un format di analisi che abbiamo messo a punto noi di Reattiva per studiare gli aspetti fondamentali della tua professione dal punto di vista del marketing. Uno strumento intuitivo che compileremo insieme per dare vita a una strategia di marketing cucita addosso a te. Questo completissimo report sarà per te una fotografia del mercato in cui operi e della tua posizione all’interno di questo, nonché una fondamentale guida che servirà per costruire o rinforzare il tuo personal brand.

Parliamone insieme!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Quando i prodotti si rifanno il look! Reattiva disegna le nuove etichette Sicilia’s

Anche i prodotti di grande successo, dopo qualche anno, meritano un restyling del packaging. I canoni estetici sono in continua trasformazione, il linguaggio cambia, così come cambiano le persone e le loro abitudini. Il brand deve muoversi, adeguarsi alla contemporaneità e proiettarsi verso il futuro per raggiungere l’obiettivo di sempre: comunicare il valore dei propri prodotti alle persone che potrebbero acquistarli.

Da diversi anni, noi di Reattiva curiamo la comunicazione del Gruppo Sicilia’s, il brand  della sicilianità per antonomasia: bar, ristoranti, hotel, prodotti tipici e tutto ciò che permette ai turisti di vivere una “Sicilian experience” di alta qualità.

Recentemente, le etichette di alcuni prodotti Sicilia’s sono state oggetto di un nostro restyling. Abbiamo il piacere di mostrarvi dei primi digital mockup mentre fervono i lavori per rinnovare l’intera gamma delle conserve di mare e di terra.

packaging-catania

Le nuove etichette esprimono i valori del brand Sicilia’s: una sicilianità contemporanea, vivace ma essenziale, che propone in chiave moderna il valore della tradizione. Sono queste le chiavi del successo del gruppo Sicilia’s, ce lo confermano le migliaia di persone di tutto il mondo che ogni giorno portano a casa un assaggio di Sicilia firmato Sicilia’s. Entro poche settimane potrete vedere questi prodotti presso i punti vendita Sicilia’s all’aeroporto di Catania e all’Outlet di Agira, oltre che nello shop online dell’azienda.

E i vostri prodotti, sanno comunicare il proprio valore? Da quanto tempo non aggiornate il packaging? Parliamone insieme.

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Blog aziendale: 10 statistiche che ti faranno venir voglia di aprirne uno entro stasera

Facciamo insieme un esperimento.
Vai su Google e nella barra di ricerca scrivi la parola “blog aziendale”. Poi fermati e osserva i risultati che ti vengono proposti dal menù a tendina. Tra i primi troverai “blog aziendale cos’è”.

Oltre 240mila utenti, presumibilmente imprenditori o titolari di Partita Iva, si chiedono ancora cosa sia un blog aziendale, come può essere utile al loro business e alla ricerca di nuovi potenziali clienti e se può far aumentare i fatturati e la conoscenza di marca.
Se tu sei uno di questi sappi che sei tremendamente in ritardo. Il lato positivo è che ti stai facendo le domande giuste, ora però devi agire. E al più presto.

Secondo un’indagine di Forbes, il 34% delle prime 500 aziende nel panorama economico mondiale ha un blog attivo. Se pensi che possa essere un caso o se credi che il blog aziendale sia una prerogativa assoluta delle grandi insegne, quelle dagli enormi fatturati, ti sbagli di grosso.

Anche le aziende “minori”, persino quelle a conduzione familiare, possono beneficiare dei vantaggi di avere un blog. Stesso discorso per i liberi professionisti.

Qui potrai leggere un nostro post storico sui vantaggi che può farti ottenere un blog (con tanto di esempi concreti). Ma qualora non dovesse ancora bastare, ti proponiamo alcune statistiche fornite da importanti istituiti di ricerca o magazine del settore, che saranno per te illuminanti.

  • Il 70% dei consumatori dice che preferisce informarsi su quello che offre un’azienda da un articolo rispetto ad una pubblicità. (NewsCred)
  • Il blog aziendale incrementa il traffico del 55% per i brand. (Rocket Post)
  • Circa metà delle persone (46%) dice che l’impatto del sito web o del blog è uno dei criteri per determinare la credibilità di un’azienda.  (NewsCred)
  • I contenuti sono importanti. Il 57% delle decisioni di acquisto si fermano prima che il cliente abbia parlato con il venditore in quanto si è già documentato online (Corporate Executive Board)
  • Le aziende B2B co blog generano il 67% di lead in più rispetto a quelle senza blog.. (Social Fresh).
  • Il 37% dei marker americani dicono che il blog è la forma più interessante di marketing contenutisitico. (NewsCred)
  • Il 17% dei marketer americani consigliano di incrementare la spesa sui blog. (Forbes)
  • Gli articoli con immagini hanno il 94% in più di visite rispetto a quelli senza immagini. (NewsCred)
  • Entro la fine del 2015 ci saranno 3 miliardi di utenti online (Marketing Arena)

Contattaci subito!
Reattiva
Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.