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Comunicare la scienza, Reattiva realizza un video didattico per l’Università di Palermo

Quando chiedi a un ricercatore “Che lavoro fai?”, difficilmente ottieni una risposta esaustiva e comprensibile al tempo stesso. Spiegare la ricerca, l’innovazione, la scienza in genere, richiede l’uso di tecnicismi e almeno un po’ di conoscenza della materia. E se, a formulare la stessa domanda, fossero addirittura dei bambini? In questi casi, niente è più utile di un video didattico; un video che comunica argomenti complessi in modo semplice, divertente, accessibile a tutti.

Vogliamo mostrarti un video in graphic motion che abbiamo realizzato per l’Università di Palermo con l’obiettivo di spiegare il concetto di “tracciabilità genetica”.


Se anche tu fai un lavoro “difficile da spiegare”, prova con un video!

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Che cos’è la lead generation? Te lo spieghiamo in modo semplice e chiaro

Se sei un imprenditore curioso, interessato al marketing e a come migliorare il tuo business, ti sarà sicuramente capitato di leggere su internet di “lead” o “lead generation”. Ma di cosa si tratta esattamente?

LEAD
Il lead è un potenziale cliente, una persona con cui è già avvenuto un primo contatto, un utente che ha dimostrato un interesse, anche minimo, verso uno dei prodotti o dei servizi di un’azienda.
Naturalmente, il lead ha valore maggiore rispetto a un normale utente. Con lui si può comunicare in modo preciso anziché lanciare “messaggi a vuoto” così come avviene con la pubblicità tradizionale.

Immaginate di essere contattati da un’azienda di telefonia che vuole proporvi una promozione. Fastidioso per voi, poco remunerativo per l’azienda. Tutto cambia però se a contattarvi è un’azienda che avete già visitato sul web, magari in cerca di promozioni e tariffe. In questo caso, l’utente non si infastidisce, anzi, e le possibilità di acquisire un nuovo cliente si fanno maggiori.

 

LEAD GENERATION
All’interno di questo termine rientrano tutte quelle strategie che servono per creare “lead”, per condurre potenziali consumatori a sviluppare un interesse verso un prodotto o un servizio dell’azienda. Per definizione, la lead generation è “quel processo di marketing volto a stimolare l’interesse, nei confronti di un prodotto o servizio, allo scopo di agire sul processo di vendita”.

 

COME SI FA?
Il web e i social media sono utilissimi per trasformare gli utenti in lead.  Alcune delle strategie più efficaci sono:

  • Scrivere contenuti efficaci su Facebook, un modo semplice ma fondamentale per coltivare il rapporto con i contatti al fine di renderli pronti per l’acquisto di un prodotto o servizio.
  • Creare delle campagne di sponsorizzazione pay per click su Google
  • Creare un modulo web per raccogliere i dati dei clienti in cambio di contenuti premium (ad esempio l’iscrizione a una newsletter in cambio di sconti o contenuti utili, come delle guide)
  • Creare un blog, aggiornato costantemente, che possa intercettare le richieste degli utenti fatte ai motori di ricerca.
  • Creare infografiche o contenuti virali che possano generare interesse in un pubblico specifico.

Si tratta naturalmente di un universo davvero vasto e molto interessante, non semplice da sintetizzare. Arrivato a questo punto ti sarai sicuramente fatto un’idea. Parliamone insieme!

Parliamone insieme!
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Pubblicità su Instagram: come fare e cosa ci guadagni

Instagram, come tutti sappiamo, è un’app per IOS e Android che consente di scattare una foto, inserire un filtro più o meno artistico e di condividerla con gli altri utenti della community.

Se state lanciando una nuova attività o semplicemente avete intenzione di far sbarcare il vostro brand sulla piattaforma visiva per eccellenza, sappiate che ciò può essere una mossa molto astuta e può portare dei benefici di medio-lungo termine al vostro business.
Qui potete leggere alcuni consigli per utilizzare Instagram al meglio con un account aziendale.

Esattamente come avviene con gli altri social network, è possibile sponsorizzare dei contenuti con delle inserzioni pubblicitarie così da raggiungere centinaia di migliaia di persone, fargli conoscere il vostro marchio o i vostri prodotti e portarli sul vostro sito web o addirittura in negozio. Insomma, tantissimi nuovi potenziali clienti pronti ad essere intercettati in modo precisissimo.

CHI SONO LE PERSONE CHE USANO INSTAGRAM?
Naturalmente non tutti i social network sono adatti a tutti i brand o a tutti i prodotti. Instagram non ha lo stesso pubblico eterogeneo di Facebook ma si rivela fortissimo nelle comunicazioni ai giovani.
Il 90% degli utenti ha infatti meno di 35 anni e il 68% è composto da donne. Detto questo, potete raggiungere anche uomini adulti o anziani grazie alla segmentazione, ma sappiate che si tratta di numeri inferiori.

COME TARGETIZZO IL TARGET E COME IMPOSTO LA CAMPAGNA?
Le campagne di Instagram si attivano e gestiscono tramite il pannello di Facebook Ads, uno strumento molto familiare per chi già ha fatto sponsorizzazioni su Facebook, nonché il più preciso e potente in  circolazione per segmentare un ampio pubblico.

QUANTO SPENDO?
Non è prevista una soglia minima di spesa. Potete quindi inserire anche dei piccoli budget di prova. Sappiate però che meno si spende, meno si ottiene.

COSA COMPARE NEL CONTENUTO CHE SPONSORIZZO?
Potete far comparire un’immagine  o un breve video che accompagnerete con un testo di dimensioni contenute. Sia il video che le immagini possono contenere altri testi. A questo punto, la cosa più importante, è scegliere la call to action, ovvero l’azione che gli utenti possono fare cliccando sulla campagna:

  • Clicca sul sito
  • Visualizza il video
  • Installa l’applicazione

CAMPAGNE INTEGRATE INSTAGRAM/FACEBOOK
Utilizzando il pannello di controllo di Facebook è possibile fare partire la stessa campagna sia su Instagram che su Facebook stesso. Così da raddoppiare utenti raggiunti e risultati.

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