Essere distintivi non basta!

Trovare una strategia di differenziazione sul mercato è l’obiettivo più importante per il marketing strategico. Far emergere la propria unicità è l’ambizione più grande per un’azienda che aspira a posizionarsi correttamente nella mente dei propri clienti.

Ma, oggi, la distintività da sola non basta. Il posizionamento deve essere si differenziante, ma anche significativo e sostenibile.

È fondamentale, dunque, che il posizionamento strategico di ogni brand risponda contemporaneamente a tre requisiti:

  • Essere distintivo: unico o migliore rispetto ai competitor;
  • Essere significativo: rilevante per i clienti e i potenziali clienti;
  • Essere sostenibile: in grado di mantenere la promessa della Proposta Unica di Valore.

Dall’incrocio di queste tre dimensioni si ottiene il Fattore X, il vero vantaggio competitivo su cui puntare nella strategia di marketing e comunicazione.

Come comportarsi dunque?

In un contesto dinamico e sempre più digitalizzato la complessità dei mercati tende sempre ad aumentare. Occorre, quindi, andare ancora più in profondità, alla scoperta dei bisogni del pubblico di riferimento, non limitandosi solo all’osservazione dei competitor ma comprendendo quali sono le motivazioni che spingono le persone a scegliere il tuo brand.

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