Blog

Cosa vogliono i tuoi clienti? Fattelo dire da loro

Chissà quante volte, pensando ai prodotti e ai servizi che offri ai tuoi clienti, ti sarai sentito soddisfatto, sicuro che il tuo fiuto ha funzionato ancora e che quello che stai offrendo loro è esattamente quello che cercavano. Eppure quel prodotto su cui avevi scommesso non ha venduto quanto speravi.

Questo succede perché, per quanto possa essere allenato, il tuo fiuto può non bastare. I clienti hanno sempre più alternative, sono sempre più informati ed esigenti e hanno una predisposizione a spendere sempre minore. Bisogna conquistarli, offrendo loro esattamente quello che vogliono e, addirittura, prevedendo quello che vorranno tra un po’.

“Facile a dirsi!”, penserai. “E come faccio a saperlo?” Hai ragione. Ma hai mai provato a chiederglielo?

Interrogare” il mercato, tramite questionari o focus group è una delle migliori strategie da attuare per comprendere al meglio cosa vuole davvero il pubblico target, quali parole utilizzare in comunicazione, quali colori utilizzare per le confezioni, quali caratteristiche evidenziare e quali sono i punti deboli dei prodotti concorrenti.

E tu sai cosa vogliono i tuoi clienti?

Cerchi un’agenzia marketing catania? Contattaci per scoprire come sviluppare il tuo business.

youtube nel 2022

Youtube nel 2022: è ancora efficace?

Per chi ancora non lo conoscesse, YouTube è una piattaforma web dove è possibile visualizzare milioni di video, clip e programmi. Oggi è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo!

Già solo queste informazioni rispondono in modo affermativo alla domanda “Ha ancora senso aprire un canale YouTube nel 2022?”, ma vogliamo fornirvi altri dati a supporto di tale risposta.

Diverse analisi mostrano come ogni giorno vengono guardate oltre 1 miliardo di ore di video e come gli utenti trascorrano più di 1 ora al giorno a guardare video su YouTube sui propri dispositivi mobili (fonte:YouTube).

In Italia, l’88% delle persone di età compresa tra i 25 e i 54 anni (ben 21 milioni di italiani) guardano YouTube e il loro comportamento è cambiato nel tempo, arrivando oggi ad essere influenzato da questa piattaforma per le scelte di acquisto.

Le aziende stanno ampiamente cavalcando quest’onda positiva, aumentando il proprio budget destinato al video marketing. Questo non significa soltanto destinare maggiori risorse alla produzione di video, ma anche a collaborazioni fruttuose con canali attivi e influencer di settore.

Quale comunicazione adottare?

La scelta della tipologia del canale da aprire, naturalmente, deve essere coerente con il posizionamento strategico del brand e adatta ad ospitare contenuti di qualità.

Ricordate che oggi l’unico vero modo per emergere nel video marketing è produrre contenuti di qualità elevata che spicchino rispetto a quelli dei competitor.

Si può scegliere di produrre contenuti informativi, utili al pubblico di riferimento, oppure mostrare tutorial per rendersi autorevoli nel settore. Qualunque sia la scelta, l’importante è non avviare il canale con il solo scopo della vendita: si otterrebbe un risultato opposto.

La finalità principale della comunicazione su YouTube è l’informazione e l’intrattenimento. Ricordate che si tratta di un canale di Acquisition, ovvero adatto a “farvi scoprire” dal vostro pubblico di riferimento. Le “conversioni” in vendita arriveranno dopo, in modo naturale.

I video saranno seguiti con interesse solo se risolvono un bisogno dell’utente che li guarda e se quest’ultimo li riterrà utili.

In conclusione, YouTube è ancora efficace nel 2022?

La risposta è ovviamente affermativa, ma a patto che vengano rispettare alcune condizioni oggi imprescindibili.

  • Prima fra tutte la qualità dei contenuti. L’abbiamo già detto e lo ripetiamo: produrre contenuti di qualità, che soddisfino un bisogno o risolvano un problema, è l’unico metodo per emergere rispetto alla concorrenza.
  • Il canale deve essere aggiornato con frequenza. Nuovi contenuti significa nuova linfa per il vostro pubblico, ma soprattutto nuove risorse per l’algoritmo che vi permetterà di “crescere” e attirare nuovi potenziali clienti.
  • Non solo qualità dei video ma anche della “presentazione” aziendale. Quando parliamo di qualità, va da sé che non bisogna fermarsi a quella dei singoli video ma estendere la cura anche a come si presenta l’azienda. Il canale deve presentare efficacemente l’azienda, sia nella grafica che nei testi, mostrando agli utenti la Proposta Unica di Valore e i benefici che questo può ottenere seguendovi.

Ci rendiamo conto che non si tratta certamente di un’impresa facile. Proprio per questo in Reattiva abbiamo creato una divisione ad hoc per il video marketing: Reattiva Video. Grazie al nostro aiuto riuscirai a raggiungere migliaia di nuovi clienti con strategie di video marketing pensate ad hoc per il tuo business.

Se sei interessato, richiedi maggiori informazioni e un preventivo su misura. Saremo pronti ad aiutarti.

User Generated Content: ecco perché il tuo e-commerce ne ha bisogno

Iniziamo da qui: cos’è uno User Generated Content (UGC)? Si tratta di quei contenuti che, come si può dedurre dal nome, vengono generati direttamente dai tuoi clienti.

Viene subito in mente la classica video-recensione o la foto del prodotto appena spacchettato. È una tipologia di contenuto espressamente pensata per dare voce agli utenti e vi assicuriamo che non c’è nulla di più forte.

Vi sarà capitato centinaia di volte di scorrere i post su Facebook e Instagram e imbattervi in foto o video che sembrano scene di vita quotidiana degli utenti ma invece sono sponsorizzazioni.

Ecco, è proprio questo il punto di forza di uno User Generated Content. Il fatto di mimetizzarsi tra i contenuti. Raramente, infatti, gli utenti ignoreranno questo post, soffermandosi a guardarlo così come fanno con gli altri.

Viceversa, una sponsorizzazione nuda e cruda è troppo esplicita per gli utenti di oggi, che conoscono bene come funziona oggi sui social media.

UGC come passaparola

A dirla tutta, è una situazione analoga a quella che si presenta quando un amico ci consiglia un nuovo brand. Si chiama Riprova Sociale e negli e-commerce è un vero e proprio motore che produce clienti.

Utilizzare UGC con recensioni ad hoc permette di sfruttare tali contenuti per dare informazioni in modo più trasparente e credibile, in un tono magari informale e meno ingessato.

Inutile dire che, oggi, il miglior UGC che si possa produrre è in formato video, poiché è l’emblema della trasparenza. Inoltre, gli algoritmi dei social media digeriscono meglio questa tipologia di contenuto, mostrandola ad un maggior numero di utenti.

Ma come si crea un UGC virale?

Poche e semplici parole: contenuto CHIARO, VELOCE, DIRETTO.

Deve parlare del prodotto/servizio e deve farlo nel modo più genuino possibile. Il tono di voce deve essere appunto quello “amichevole” che consiglia in modo sincero di acquistare quel determinato prodotto.

Immaginate di essere “l’amico” che consiglia di effettuare l’acquisto: cosa direste e come lo fareste?

Creare una base solida di contenuti generati dagli utenti vi permetterà di sfruttare appieno il potenziale delle campagne e tenere viva la community, pronta per essere convertita in clienti.