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I 12 passi che devi compiere per lanciare un nuovo prodotto/servizio

Hai intenzione di offrire un nuovo prodotto/servizio al tuo pubblico? Beh, non pensare che sia facilissimo.

Oggi la stragrande maggioranza di nuovi prodotti/servizi non riscuote il successo sperato. Considera, ad esempio, che per quanto riguarda i prodotti alimentari, solo il 25% dei nuovi articoli, a distanza di 4 anni, resta saldo negli scaffali. Non vogliamo però scoraggiarti: ti assicuriamo che molte aziende, proprio grazie al lancio di nuovo prodotto/servizio, sono riuscite ad incrementare il proprio business e a “rinascere”.

La Nielsen, multinazionale leader nelle ricerche di mercato (sono loro, nel mondo, a capire meglio di tutti cosa pensa la gente) ha passato al setaccio 20.000 concept di nuovi prodotti e ha tirato fuori un processo in 12 punti che tutte le aziende dovrebbero seguire per incrementare le chance di successo del nuovo prodotto.

Eccoli:

  1. DISNTINGUERE LA PROPOSTA
    Il prodotto deve essere davvero innovativo e deve occupare una nicchia. La gente lo vuole davvero? Qual è il suo valore?
  2. ATTIRARE L’ATTENZIONE
    Riconoscimento e interesse sono fondamentali.
  3. CREARE UN MESSAGGIO ATTINENETE
    La comunicazione è tutto: packaging, etichetta, pubblicità. Il consumatore deve capire chiaramente cos’è e a cosa serve il prodotto.
  4. CREARE UN MESSAGGIO CHIARO E CONCISO
    Etichette e campagne pubblicitarie brevi ma efficaci.
  5. STIMOLARE IL BISOGNO/DESIDERIO
    Il tuo prodotto deve essere tanto utile quanto desiderabile.
  6. ILLUSTRARE I VANTAGGI
    Perché siamo i migliori? Le cose vanno messe in chiaro subito.
  7. PROPORRE SVANTAGGI ACCETTABILI
    Identificateli prima che sia il consumatore a trovarli e fate in modo che non intralcino il successo.
  8. AVERE CREDIBILITA’
    Il consumatore deve credere in quello che legge e il prodotto deve meritare i suoi soldi.
  9. ESSERE REPERIBILE
    Anche il prodotto migliore del mondo, per avere successo, deve essere trovato con facilità.
  10. AVERE UN GIUSTO PREZZO
    Non basso, non alto ma adatto alla nicchia di consumatori a cui si rivolge. Il consumatore deve sentirsi a suo agio con il prezzo.
  11. MANTENERE LE PROMESSE
    Se, ad esempio, dite che il vostro prodotto elimina le macchie allora deve eliminare le macchie. Fate attenzione a quello che promettete, siate specifici.
  12. ESSERE LEALE
    Creare un prodotto affidabile nel tempo farà in modo che il nuovo nome del marchio diventi davvero familiare.

Questi 12 punti non hanno certo riscritto le regole del marketing ma sono senza dubbio quelli da cui si deve partire. Vederli messi nero su bianco, tutti in riga, fa un certo effetto. Ricordate: devono essere seguiti tutti.

4 trucchetti delle pubblicità che non ti aspettavi

C’è chi parla della pubblicità come un’arte e chi la paragona a una scienza. Noi pensiamo che sia la sintesi perfetta delle due cose, d’altronde l’obiettivo della comunicazione pubblicitaria è attirare l’attenzione con il fascino. Ma come ci si riesce?

Beh, le strategie – cucite addosso alle esigenze di un determinato cliente – sono moltissime. Oggi però vogliamo farvi sorridere rivelandovi quali sono i 4 piccoli trucchetti che i più noti pubblicitari mondiali adottano nella realizzazione delle pubblicità.

1 – IL PRODOTTO VA NELLA MANO DESTRA
Le persone sarebbero più attratte da questa mano per cui, spesso, negli spot o nei cartelloni, gli attori tengono il prodotto sempre nella mano destra.

2 – LA POSIZIONE DI IMMAGINI E PAROLE
Quando si parla di immagini statiche, l’occhio viene maggiormente attirato se quest’ultima è posizionata a sinistra mentre il testo va sulla destra. Questo vale anche per i siti web…

3 – GLI ANGOLI ARROTONDATI
I bordi appuntiti e affilati richiamano sensazioni sgradevoli. I contorni arrotondati delle immagini spesso rassicurano di più e si prestano meglio a comunicare prodotti di design.

4 – PUPILLE GRANDI
Sapevate che alcune agenzie ingrandiscono le pupille degli attori per conquistare maggiormente l’attenzione di chi guarda?

Va da sé che si tratta solo di un giochino. Non crediamo nelle regole fisse quanto nell’armonizzazione del prodotto finale. Alcune di queste caratteristiche, però, le ritroverete sicuramente in molte pubblicità. Provate…

 

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Reattiva collabora con l’Ordine dei Medici e firma il nuovo sito di Fondazione OMCeo

Reattiva firma il nuovo sito di Fondazione OMCeO, la Fondazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catania.

Un progetto complesso che prevede diversi registri di comunicazione, un ventaglio assai ampio di attività da promuovere e l’esigenza di realizzare una comunicazione fresca ed efficace, lontana dagli schemi stereotipati del medico rigido e ingessato.

La Fondazione si occupa infatti di fornire alla propria categoria professionale di riferimento (i medici) una serie di servizi a supporto dell’attività professionale. Tiene corsi di aggiornamento, organizza eventi, si occupa di pensioni integrative, pianifica attività socio-culturali e, soprattutto, favorisce lo sviluppo dell’eccellenza medica catanese preparando i futuri medici (e fornendo loro delle borse di studio) con dei corsi di formazione per il superamento dei test d’ingresso all’Università. Si rivolge quindi a due differenti target, i professionisti e gli studenti, con differenti esigenze comunicative. Una sfida per i nostri creativi…

L’abbiamo superata? Date un’occhiata al sito www.fondazioneodmcatania.it

La realizzazione del sito di Fondazione OMCeO si inserisce all’interno di una collaborazione a più ampio respiro con l’Ordine dei Medici etneo. Tanti sono infatti i progetti che stiamo realizzando per questa importante realtà della nostra città e di cui vi forniremo i dettagli nelle prossime settimane.