Usa i tuoi valori per fare marketing: l’esempio Coca-Cola

La storia del marketing si può sintetizzare in tre fasi: la prima, in cui al centro era il prodotto. Una buona azienda era quella che riusciva a produrre il maggior numero di unità dello stesso prodotto. La seconda, invece, è l’era del cliente e dei consumi, per certi versi anche del consumismo. La terza fase, quella attuale, che dal guru del Marketing Philip Kotler è definita quella dell’anima, è una vera rivoluzione per le aziende. Le grandi e piccole aziende mettono in piedi strategie imperniate sull’attenzione ai valori umani. Il consumatore attuale acquista, con i prodotti, i valori che l’azienda sostiene con azioni concrete.

Esattamente questa è la strategia che sta mettendo in piedi Coca Cola, uno dei principali lovemark del pianeta, ma anche simbolo mondiale delle multinazionali, che attirano da sempre sentimenti contrastanti. Negli ultimi anni il brand ha deciso di legarsi a una serie di valori. In particolare vogliamo raccontarvi le ultime due iniziative di Coca Cola:

-          Coca Cola Second life – una seconda vita per le bottiglie di Coca Cola: 16 tappi innovativi che, in una logica di riciclo creativo, una volta avvitati sulle bottiglie vuote le trasformano in oggetti utili e divertenti. Bottiglie che diventano temperini, pennelli, spray per annaffiare le piante o da portare a mare per rinfrescarsi, saliere e lampade.
Valore espresso: riciclo e tutela dell’ambiente.

-          Coca Cola Friendly Twist – un tappo speciale che puoi aprire solo interagendo con un’altra persona. In un mondo in cui le interazioni sono sempre meno, spesso mediate da social networks e smartphone, Coca Cola scommette sull’amicizia, creando una bottiglia che si può aprire solo incastrandola con un’altra, magari tenuta tra le mani di un nuovo amico.
Valore espresso: solidarietà e amicizia.

Con queste strategie Coca Cola diventa sponsor di un mondo migliore, solidale e rispettoso dell’ambiente.

E non dite che loro possono farlo perché sono grandi aziende, in casi come questi i costi sono esigui, basta avere una buona idea. Quale? Contattateci, studiamo insieme un modo creativo ed efficace per far sapere a tutti i vostri valori più importanti, e creare un legame forte con i clienti.

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