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Local marketing di successo: il caso “Luca Corsaro”

Avete mai sentito parlare di “local marketing”? Senza annoiarvi troppo con definizioni accademiche, possiamo sintetizzare il tutto come una serie di strategie e azioni finalizzate allo sviluppo e al successo di un’impresa locale. L’Italia è un Paese dove le imprese hanno, per la stragrande maggioranza, una connotazione local. Parliamo di PMI, imprese che spesso si sentono “troppo piccole” per “ambire” al marketing ma che, invece, ne hanno bisogno più di tutte le altre per differenziarsi in un panorama così competitivo.

Oggi vogliamo raccontarvi la strategia che abbiamo realizzato per Luca Corsaro, un panificio (o almeno, lo era fino a qualche settimana fa) della provincia catanese. Potremmo dire di aver realizzato un nuovo logo o un nuovo sito, ma in realtà la cosa è molto più complessa di così. Ecco come abbiamo trasformato un panificio come tanti in un polo gastronomico fiore all’occhiello del territorio.

LA DEFINIZIONE DEL BRAND E DEI VALORI
Per prima cosa abbiamo messo a fuoco il brand. Luca Corsaro aveva una grande tradizione di mastri fornai alle spalle e offriva un’incredibile varietà di prodotti. Nessuno aveva però pensato di raccontare l’origine di questi prodotti. Nasce così il “Viaggio del gusto per le vie d’Italia”. Viene raccontata l’origine dei prodotti che diventano le migliori tipicità del nostro Paese selezionate da Luca Corsaro.  Le specialità gastronomiche assumono i nomi delle città italiane che ne connotano l’identità di sapori e ogni mese viene dedicato uno spazio speciale a una regione italiana, a un sapore, a una tradizione gastronomica. L’occasione per vivere delle vere e proprie esperienze di gusto.

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UN NUOVO VESTITO
Abbiamo rinnovato il logo che si veste di colore caldi, rassicuranti, dorati, croccanti. Abbiamo aggiunto un pay-off: pane, salumi e dolcezze e abbiamo ripensato l’intero spazio commerciale. Una nuova identità visiva, un nuovo universo di valori.

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LA STRATEGIA COMMERCIALE
A questo punto è entrata in gioco una strategia commerciale. Abbiamo pensato a come rendere più appetibili alcuni prodotti e abbiamo creato dei prodotti civetta da acquistare d’impulso: come le mini Dolcezze, piccole torte da forno da portare a casa, con una moneta, mentre si compra il pane.

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Quasi tutto pronto per l’inaugurazione. Serviva un effetto sorpresa, un modo per far conoscere a tutti il nuovo polo gastronomico che stava per nascere. Abbiamo quindi ideato una strategia di street marketing che prevedeva la distribuzione di una mappa delle bontà italiane vendute da Luca Corsaro distribuite da fornai in bicicletta. La gente, incuriosita, ha molto apprezzato.

IL CONTRIBUTO DEL WEB
Anche il web ha dato il suo contributo con un nuovo, bellissimo, sito (www.lucacorsaro.it) e tante offerte e promozioni da scaricare su Facebook (https://www.facebook.com/LucaCorsaroPaneSalumiDolcezze/).

Una strategia integrata ed efficace (che qui ti abbiamo raccontato solo sommariamente) e che ha dato ottimi risultati.

 

 

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