sito Guercio

Oltre il classico sito web: come adattare il layout ai tuoi punti forti

Il sito è la punta dell’iceberg di ogni strategia web che si rispetti. In questo spazio è possibile inserire tutte le informazioni necessarie, utilizzare lo storytelling per coinvolgere il visitatore, puntare sulle call to action per spingerlo all’azione. Parliamo di tante informazioni che devono essere scritte bene e organizzate nel migliore dei modi. Per questo è fondamentale creare un giusto layout grafico che, oltre ad essere bello, debba essere funzionale. Come? Gerarchizzando tutte le informazioni e le evidenze così da rendere il processo di fruizione del sito efficace e piacevole.

Chiaramente, in questa considerazione, entrano a gamba tesa tutti i trend del momento. Esistono infatti le mode anche nei siti web. Le linee attuali, in termini di design e di organizzazione dei contenuti, prevedono quasi sempre una prima parte con una vetrina/slider, una sezione di icone per presentare i servizi e delle immagini in dei box per “raccontare” i prodotti. E il tutto in delle ampie fasce che occupano, ognuna, una buona parte dello schermo. Questo “schema” funziona, quasi sempre. Inoltre è assai duttile perché si adatta praticamente ad ogni tipo di business.  Non bisogna però rimanere ingabbiati in degli schemi preconfezionati, nonostante siano funzionali.

Il layout deve poter valorizzare la tua azienda e i suoi punti forti. Per questo va cucito addosso come un vestito. Spesso anche rompendo gli schemi o andando fuori dal classico seminato.

Un esempio può essere il sito che abbiamo realizzato per il Gruppo Guercio (guardalo qui: www.gruppoguercio.it), un’ azienda specializzata in ingegneria dei materiali. L’esigenza principale era quella di far vedere i loro lavori: talmente magnifici e iconici da rappresentare la massima espressione della loro identità. Per questo, per il loro sito, abbiamo pensato a una struttura 100% full screen che presenta una maxi immagine per ogni clic. Ogni volta che provi a scrollare con il mouse, il sito non si abbassa ma ti propone una nuova immagine a tutto schermo.

Una visione nuova e d’impatto. Che ne pensi?

Vuoi realizzare un sito che colpisca? Parliamone insieme.

Reattiva

Agenzia di pubblicità e marketing a Catania e in tutta Italia. Consulenza gratuita su pubblicità, marketing, realizzazione siti web, gestione social network, creazione loghi, brochure, cataloghi, concorsi a premi.

Articoli correlati

Rispondi

* Campi obbligatori. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato