Descrivere in che modo lavori un’agenzia di pubblicitaria non è semplice.
Partiamo dal bisogno fondamentale che muove qualunque imprenditore o professionista che decida di affidarsi ad un’agenzia pubblicitaria: promuovere in maniera efficace e produttiva la propria attività, i prodotti/servizi o le proprie competenze.
Ma chi sono, dunque, le persone che all’interno di un agenzia pubblicitaria, riescono a tradurre in azione concreta quest’esigenza, e di cosa si occupano nello specifico?

  • Art Director: a questa figura spetta la direzione del reparto creativo dell’agenzia, il compito cioè di trasformare in un progetto creativo il quadro dei bisogni e delle strategie di marketing elaborate dall’account in relazione all’esigenze del cliente.
  • Creative director e Copywriter: entrambi rappresentano le figure preposte alla creazione visuale del messaggio che si intende diffondere attraverso la pubblicità. Copy e art (abbreviativo) formano la coppia creativa, a cui spetta il compito di creare le campagne pubblicitarie. Il primo si occuperà della parte scritta, mentre il secondo di quella visuale. Ad entrambi, dunque, il compito di concretizzare in parole ed immagini il messaggio che si intende veicolare.
  • Seo Specialist: insieme al copywriter elabora le strategie per far arrivare un sito alla vetta di Google. È specializzato nell’applicazione delle pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare la visibilità e la posizione di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Insomma Aiuta i clienti a farsi trovare da chi li cerca.
  • Web designer: a lui spetta la realizzazione creativa del layout di un sito web. Conosce in anticipo dove finirà l’attenzione di un utente ed è sempre aggiornato sulle ultime tendenze di design.
  • Web developer: scrive in codice e trasforma il progetto in un sito web fruibile da tutti. Conosce le regole dei vari browser e di tutti i dispositivi mobili.
  • Digital Store manager: è colui che guida l’utente nel percorso d’acquisto all’interno dell’e-commerce, gestisce le piattaforme, analizza i flussi d’acquisto, monitora l’andamento dei prodotti e le abitudini di acquisto dei clienti.
  • Digital Specialist: conosce il mondo digital a 360°, tutte le piattaforme social e i segreti per rendere virale e accattivante un contenuto. Sa come far crescere le community su Facebook, ha in mente gli strumenti per ottenere Like e retweet, gestisce blog, newsletter ed ottimizza i profili delle attività su Google. Uno dei suoi obiettivi è quello di generare conversazioni.

Reattiva assume un ruolo diverso rispetto alle tradizionali agenzie pubblicitarie poiché  la sua missione si estende oltre la pura promozione pubblicitaria e mira a raggiungere obiettivi strategici di marketing orientati alla costruzione, crescita e evoluzione del brand e ad aumentare la redditività del business. Questo approccio più ampio ed orientato agli obiettivi richiede all’interno dell’agenzia ulteriori ruoli:

  • Brand Manager: rappresenta l’interfaccia dell’agenzia con i clienti. È il tramite tra il “dentro” e il “fuori”. Il suo compito principale è dunque, quello di reperire informazioni riguardo i bisogni e le necessità espresse dal cliente. Queste devono essere convertite in piani di azioni mirati ad un miglioramento della comunicazione e delle strategie di marketing da adottare per sviluppare il business dei clienti. Il Brand Manager è un consulente a tutto tondo per lo sviluppo del brand, sviluppo che passa attraverso azioni strategiche e combinate di marketing, adv e web.
  • Project Manager: è responsabile della pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura di specifici progetti. Si assicura che i progetti vengano completati con successo, raggiungendo gli obiettivi prefissati, rispettando i tempi e i budget stabiliti e soddisfacendo le esigenze del cliente.
  • Marketer: è colui che, tramite ricerche di mercato e analisi varie, ti spiega dove mirare e come prendere la mira per fare centro. Scansiona a tutto tondo la tua marca, i concorrenti, il mercato, i punti forti e deboli, le esigenze dei consumatori e molto altro. Individua le caratteristiche del tuo business e le valorizza tramite strategie mirate per renderlo unico!

Se sei dunque un imprenditore o un professionista, non lasciare che sia il caso a gestire le tue strategie di marketing e comunicazione, ma affidati ad esperti in grado di promuovere e diffondere il tuo business a 360°.

Questo è solo l’inizio!
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo qui!